La Sorianese si aggiudica il derby contro il Pianoscarano al termine di una gara intensa e ricca di contenuti, chiusa sul 3-2 ma dominata a lungo soprattutto nella prima frazione.
L’avvio dei rossoblù è di quelli che indirizzano subito la partita. Al 3° del primo tempo Naticchioni sblocca il risultato con una conclusione precisa sul secondo palo, finalizzando una manovra rapida e corale sviluppata a pochi tocchi. La Sorianese gioca con ritmo alto, vince sistematicamente i duelli, recupera tutte le seconde palle e costringe il Pianoscarano a rincorrere senza mai riuscire a trovare continuità. Al 17° è ancora Naticchioni a colpire: inserimento perfetto sulla corsia, lettura tempestiva dell’uscita del portiere e pallonetto di grande lucidità per il 2-0. È il momento di massimo controllo dei padroni di casa, superiori sotto ogni profilo.
Il Pianoscarano prova a rientrare in partita al 19’, quando un concitato batti e ribatti in area si chiude con un’autorete, episodio che per qualche minuto riequilibra l’inerzia della gara. La reazione della Sorianese, però, è immediata e matura. Al 30° Diana ristabilisce le distanze con il 3-1, riportando ordine e serenità. Prima dell’intervallo i rossoblù avrebbero anche l’occasione di allungare ulteriormente, con almeno due nitide opportunità non sfruttate a tu per tu con il portiere.
Il secondo tempo della partita
Il secondo tempo si apre con la prevedibile reazione del Pianoscarano, più aggressivo e deciso ad alzare il baricentro. La gara diventa meno fluida e più spezzettata, con gli ospiti pericolosi soprattutto sulle palle inattive. Al 5° della ripresa arriva il 3-2.
Da quel momento il match cambia volto. Il Pianoscarano prende coraggio e spinge, creando apprensione soprattutto su punizioni e corner, dove la Sorianese deve ricorrere anche agli interventi decisivi del proprio portiere. I rossoblù, però, non rinunciano a ripartire e sfiorano il colpo del ko con Manea, che ha sul piede il possibile 4-2 ma non riesce a concretizzare l’occasione.
Nel finale, complice un recupero molto lungo, la pressione ospite aumenta, ma la Sorianese tiene con ordine e sacrificio, portando a casa una vittoria preziosa e meritata. Un successo costruito su un primo tempo di altissimo livello, per qualità di gioco e intensità, e difeso nella ripresa con personalità contro un avversario confermato squadra solida e competitiva.
Il postpartita di mister Valentini e mister Buffetti
A fine gara mister Valentini e mister Buffetti hanno così analizzato la prestazione dei suoi: «Abbiamo disputato un primo tempo di livello molto alto: per 45 minuti la squadra ha interpretato la gara in maniera quasi perfetta. Abbiamo vinto i duelli, recuperato seconde palle, giocato con ritmo e qualità, facendo esattamente ciò che avevamo preparato. Il doppio vantaggio è stato assolutamente meritato e, per quanto prodotto, il punteggio avrebbe potuto essere anche più ampio. Il gol subito ha riaperto la partita per qualche minuto, ma la squadra ha avuto la maturità di reagire subito trovando il 3-1 e andando all’intervallo con un margine che rispecchiava l’andamento del match.
Nella ripresa sapevamo che il Pianoscarano avrebbe alzato l’intensità e così è stato. Da lì la gara è diventata più combattuta e meno pulita, ma abbiamo retto, rischiando qualcosa e avendo anche l’occasione per chiuderla. Portiamo a casa una vittoria meritata contro una squadra di valore. Vincere un derby in questo modo, con una prestazione così importante soprattutto nel primo tempo, è una soddisfazione grande per tutti».