Dopo il pareggio interno con l’Astrea, la Sorianese si prepara a tornare in campo al “Perugini” per un nuovo impegno casalingo, questa volta contro il Salaria FC. I rossoblù, settimi in classifica con 16 punti, arrivano da una serie positiva fatta di quattro vittorie, quattro pareggi e appena due sconfitte: un percorso di continuità che conferma la solidità del gruppo di mister Chirieletti, capace di reagire anche nei momenti più complessi come nella recente sfida con l’Astrea, gara intensa e nervosa, chiusa con l’espulsione del tecnico.
Dall’altra parte il Salaria, quattordicesimo con 10 punti, vive una fase altalenante: vittoria di prestigio contro la Romulea, ma due stop consecutivi con Astrea e Monti Prenestini. Una neopromossa che gioca un calcio propositivo e non rinuncia mai a costruire. Meno parole e più fatti, è questo lo spirito con cui la Sorianese affronta il Salaria, come sottolinea mister Chirieletti, concentrato su ciò che conta davvero: il campo.
Il pre gara di Sorianese-Salaria FC
Mister, la squadra arriva da un periodo complessivamente positivo, ma la gara di domenica scorsa è stata intensa e nervosa, chiusa anche con la tua espulsione. Come ha reagito il gruppo a quella partita e che tipo di risposta ti aspetti contro il Salaria?
“La squadra è serena, anzi, carica. Pensa che domenica poteva fare ancora meglio, e questo resta un tassello importante. Rimane la consapevolezza di aver fatto bene e di essere cresciuti anche sotto l’aspetto caratteriale, perché abbiamo capito come gestire momenti particolari come quelli vissuti domenica, me compreso. Mi aspetto una risposta degna di quella che è la nostra filosofia e del nostro carattere.”
In cosa, secondo te, la squadra è cresciuta di più rispetto all’inizio del campionato e dove invece c’è ancora margine di miglioramento?
“Stiamo facendo un bel percorso fin qui, ma questo non deve illuderci o farci pensare chissà cosa, anzi, tutt’altro.
La squadra ha preso consapevolezza di subire poco durante i 90 minuti ed è cresciuta tanto sotto l’aspetto mentale.
C’è ancora margine per migliorarci tutti, e dobbiamo farlo passo dopo passo, lavorando sul campo e sperando che i risultati continuino a essere positivi: significherebbe poter lavorare con ancora più serenità durante la settimana.”
Affrontate una formazione in cerca di punti. Che tipo di partita ti aspetti e quale atteggiamento chiederai ai tuoi per far valere il fattore campo?
“Il Salaria cerca punti, ma per il calcio che ha espresso forse avrebbe meritato qualcosa in più, e per una neopromossa non è poco. Giocano un calcio pulito e offensivo: questo significa che, come ho già detto ai ragazzi, dovremo restare concentrati e continuare a fare quello che sappiamo. È una partita che può valere e significare tanto. Mi aspetto tanta gente perché ci serve il supporto dei tifosi. Domenica è per noi un bel banco di prova.”

L’undicesima giornata del campionato di Eccellenza Lazio girone A è Sorianese-Salaria FC. Si gioca domenica 16 novembre, alle 11:00, al “Celso Perugini” di Soriano nel Cimino.
Assente in panchina per squalifica mister Chirieletti, la squadra è affidata a mister Cervini, chiamato a guidare i rossoblù in una gara che può dare ulteriore consistenza al percorso stagionale.
La direzione di gara è stata assegnata al Sig. Jacopo Bertini (Rieti), con il supporto degli assistenti Gabriele Pula (Roma 2) e Luca D’Andrea (Ciampino).