La Romulea passa al “Celso Perugini” con una prova di concretezza, capitalizzando al massimo gli episodi chiave di una gara in cui la Sorianese ha fatto registrare un possesso palla prolungato, ma raramente incisivo. Il risultato finale fotografa una partita governata tatticamente dagli ospiti, abili a difendersi con ordine e a colpire nei momenti decisivi.
Primo tempo (0-2)
La Sorianese prende subito in mano il pallino del gioco, cercando di imporre ritmo e palleggio, ma si scontra con una Romulea compatta, corta tra i reparti e molto attenta nella gestione degli spazi. I giallorossi accettano di abbassarsi, difendono con densità e ripartono con precisione. Il vantaggio ospite arriva al 12°: punizione dal limite, decentrata sulla sinistra, battuta da Ferrari; la barriera devia la traiettoria e la palla finisce sui piedi di Ricceri, rapido nel ribadire in rete per lo 0-1. La Sorianese prova a reagire e al 21° va vicina al pari con un colpo di testa di Leonardi su cross dalla sinistra, che sfila di poco alla destra del portiere.
Al 31° la Romulea colpisce ancora: azione rapida e ben sviluppata, Gaspa viene servito centralmente in area e con una conclusione secca supera Sordini per lo 0-2. Passa appena un minuto e i padroni di casa hanno l’occasione per riaprire la gara: rigore per fallo su Polidori, ma dal dischetto lo stesso attaccante si fa ipnotizzare da Pensa, bravo a respingere. L’azione successiva non produce esiti e l’inerzia resta dalla parte degli ospiti. Nel recupero, Gaspa sfiora addirittura il tris con una diagonale che esce di poco.
Secondo tempo (1-1)
Nella ripresa la Sorianese aumenta ulteriormente il volume del possesso, stabilendosi con continuità nella metà campo avversaria. La Romulea, però, continua a difendere con grande disciplina negli ultimi trenta metri, chiudendo linee di passaggio e concedendo pochissimo. Le occasioni faticano ad arrivare: al 25° Valentini prova a sfruttare un corner, ma il suo colpo di testa è debole e centrale.
Al 33° l’episodio che complica ulteriormente la mattinata rossoblù: espulsione di Politanò, con la Sorianese costretta a giocare l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica. Nonostante ciò, i padroni di casa trovano la forza di spingere ancora e al 39° Fondi va vicino al gol di testa, mancando di poco lo specchio.
Il gol arriva al 41°: calcio di rigore per una gomitata subita da Fondi. L’attaccante si presenta dal dischetto e questa volta non sbaglia, firmando l’1-2 che riaccende le speranze. La Romulea, però, non si scompone e nel recupero chiude definitivamente i conti: contropiede rapido, verticalizzazione per Generali sulla destra e cross basso e teso sul secondo palo, dove Pomponi arriva in corsa e deposita in rete l’1-3 finale.
Una partita che ha messo in evidenza la spavalderia e l’energia del giovane gruppo Romulea e che lascia alla Sorianese il rammarico per un possesso palla prolungato ma poco produttivo, aggravato dagli episodi sfavorevoli nei momenti chiave dell’incontro.
Gli highlights di Sorianese-Romulea 1-3
Il postpartita di mister Chirieletti
“È mancato tutto, non siamo stati all’altezza e me ne prendo la piena responsabilità. Non siamo mai stati in partita, né pericolosi. Bisogna fare un passo indietro e riprendere quanto fatto all’inizio perché stiamo facendo un bel percorso, ma oggi c’è stato un problema a 360°: fisico, mentale, tecnico, male in tutto.”
Il tabellino di Sorianese-Romulea 1-3
Sorianese: Sordini, Tagliolini (28°st Rossi), Bellacima, Politanò, Coracci, Andreoli, Oriolesi, Valentini, Polidori (9°st Perazza), Fondi, Leonardi (9°st Casadidio). A disp.: Laurenti, Bertino, Mezzetti, Sforzini, Diana, Generali. All.: Cervini.
SS Romulea: Pensa, Ferrari (47°st Venanzetti), Faccenna, Mancini, Gaspa, Costa, Amorosino, Fiore (14st Dragotto), Pomponi (51°st Bronzini), Du Besse (37°st Carlucci), Ricceri (32°st Quadraccia). A disp.: Pozzi, Lisanti, D’Andrea. All.: Decataldo.
Arbitro: Enrico Pappalardo (sez. Crema)
Marcatori:12ºpt Ricceri (RO), 31ºpt Gaspa (RO), 41ºst Fondi su rig. (SO), 48ºst Pomponi (RO)
Ammoniti: Andreoli (SO); Rossi (SO)
Espulsi: Politanò (SO); Cervera (RO)
Angoli: 8-2
Per la Sorianese il calendario propone ora un doppio appuntamento: mercoledì 7 gennaio la trasferta al “Luigi Ariola” di Cave contro la Monti Prenestini, quindi domenica 11 gennaio il ritorno al “Celso Perugini” per la sfida interna con la W3 Maccarese.



2 risposte