Partita dura e tattica al “Celso Perugini”, dove il Salaria FC incassa tre punti preziosi superando una Sorianese generosa ma poco incisiva. Il primo tempo, equilibrato e combattuto, si accende a sprazzi, con i padroni di casa più propositivi ma puniti alla prima vera occasione ospite.
L’avvio è favorevole alla Sorianese, che prova subito a mettere pressione con un lancio profondo di Oliva per Spolverini: l’attaccante anticipa il difensore e cade in area, ma l’arbitro lascia correre. La risposta del Salaria non si fa attendere: Mastrantonio dalla bandierina serve un corner sul secondo palo per Toracchio che manda alto sopra la traversa.
Gli ospiti prendono campo con un fraseggio insistito sulla destra tra Colapietro, Cometti e lo stesso Mastrantonio, che arriva sul fondo ma non trova compagni pronti all’appuntamento con il suo cross. Al 32° la partita si sblocca: su una rimessa laterale la palla arriva a Mastrantonio, bravo a servire Bianciardi sulla corsia destra; il numero 3 mette in mezzo un rasoterra preciso sul secondo palo dove irrompe Toracchio che firma lo 0-1.
La Sorianese reagisce cercando di riportare il gioco nella metà campo avversaria. Al 42° una punizione conquistata da Valentini viene battuta da Bertino, ma la difesa del Salaria allontana con prontezza. Al 44° è ancora Valentini a provarci direttamente su calcio piazzato, ma il suo destro centrale è facile preda del portiere Mauro.
Il primo tempo si chiude con il Salaria in vantaggio grazie alla zampata di Toracchio e una Sorianese che torna negli spogliatoi con la sensazione di aver prodotto più gioco ma senza riuscire a incidere.
Il secondo tempo di Sorianese-Salaria
Nella ripresa la Sorianese rientra in campo con atteggiamento deciso. Dopo appena due minuti Bertino batte corta una punizione per De Vitis, che serve Spolverini: l’esterno entra in area e prova il destro a giro, ma Mauro si allunga e devia in angolo con un grande intervento. Poco dopo è Oliva a rispondere presente, bloccando il tentativo di Mastrantonio.
Il Salaria raddoppia al termine di un’azione rapida e verticale: rinvio lungo di Mauro, Colapietro controlla e serve Franco, che allarga per Bianciardi; il numero 3 lancia in profondità per Toracchio, bravo a mantenere la freddezza davanti a Oliva e a firmare lo 0-2.
La Sorianese non si arrende. Sugli sviluppi di un corner di Bertino, Leonardi colpisce di testa trovando la respinta del portiere; sulla ribattuta ci prova ancora Tagliolini, ma un difensore del Salaria salva sulla linea. I rossoblù protestano, ma per l’arbitro il pallone non ha superato la linea di porta.
Nel finale Colapietro si libera sulla destra, supera Politanò e serve Franco, il cui tiro trova la pronta opposizione di Oliva, bravo a mantenere viva la partita. L’ultima grande occasione è ancora della Sorianese: Bertino appoggia per Coracci, che allarga su De Vitis; il centrocampista lascia sfilare per Spolverini, cross teso respinto da Mauro, la palla finisce sui piedi di Perazza che calcia di sinistro trovando ancora la risposta del portiere, poi Polidori colpisce la traversa da distanza ravvicinata.
Finisce così, con il Salaria che porta via tre punti pesanti e la Sorianese che esce dal campo con la sensazione di aver dato tutto, ma senza trovare il gol che avrebbe potuto riaprire la gara.
Gli highlights di Sorianese-Salaria 0-2
Il post gara di Mister Chirieletti
“Prendiamoci le nostre responsabilità: sfortunati sì ma fino ad un certo punto, c’è da analizzare bene i nostri errori e metterci la faccia. Oggi siamo stati al di sotto delle nostre potenzialità. Abbiamo preso due gol fotocopia, significa che dobbiamo sistemare delle cose. Adesso ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo a lavorare.”
Il tabellino di Sorianese-Salaria 0-2
Sorianese: Oliva, Tagliolini, De Vitis, Politanò (34°st Bellacima), Perazza, Bertino (32°st Andreoli), Andreoli (1°st Coracci), Valentini (12°st Leonardi), Polidori, Spolverini, Sforzini (7°st Rossi). A disp.: Sordini, Aramini, Coracci, Diana, Guxha. Cutigni. All.: Cervini
Salaria FC: Mauro, Crielesi (24°st Scialanca), Cometti (28°st Losi), Bianciardi, Cerbara, Dei Giudici, Mastrantonio (35°st Proietti Urbani), Colapietro, Franco (49°st Pasquali), Mariani, Toracchio (30°st Costantini). A disp.: Palmieri, Diminici, Baldinelli, Arcieri. All.: Iannotti
Arbitro: Jacopo Bertini (sez. Rieti)
Marcatori: 35°pt e 15°st Toracchio
Ammoniti: De Vitis (SOR), Losi (SAL)
Espulsi: –
Angoli:7-3



Una risposta