aSD SORIANESE

Al “Celso Perugini” finisce in parità tra Sorianese e Roma City, in una gara che ha progressivamente perso fluidità, condizionata da una direzione arbitrale che ne ha innervosito l’andamento. L’1-1 finale fotografa una sfida combattuta, con occasioni da entrambe le parti e un secondo tempo decisamente più acceso rispetto a una prima frazione di studio.

L’avvio è di marca rossoblù. Il Roma City prova subito ad alzare il baricentro e al 3° Milani lascia partire un destro che si spegne sul fondo. Poco dopo è Fondi a lavorare un buon pallone in area per Polidori, ma la conclusione viene respinta sulla linea da un provvidenziale intervento di Casagrande, decisivo nel tenere in equilibrio il risultato. Gli ospiti rispondo al 10° con una ripartenza rapida: Milani conclude, ma Sordini controlla senza difficoltà.

La gara vive di fiammate e di duelli individuali. Al 14° la Sorianese costruisce una delle azioni più manovrate del primo tempo: punizione battuta corta da Bertino per Valentini, apertura sulla sinistra per Leonardi che va all’uno contro uno e mette un cross arretrato sul quale Oriolesi non riesce a coordinarsi al meglio. Il pallone arriva ancora a Valentini, il cui tiro viene deviato, mentre Bertino resta a terra dopo un contatto non sanzionato dall’arbitro. Proprio Bertino è costretto poco dopo ad abbandonare il campo per un problema alla schiena, sostituito da Andreoli.

Nel finale di primo tempo la Sorianese continua a spingere soprattutto sulle corsie laterali. Da una rimessa Leonardi serve Fondi che prova la girata di destro, alta sopra la traversa. Poco dopo, stessa dinamica: Leonardi e Oriolesi dialogano, il primo guadagna il fondo e mette al centro per Polidori, che in girata non inquadra lo specchio. Si va al riposo sullo 0-0, con i padroni di casa più propositivi ma poco concreti.

Il secondo tempo di Sorianese-Roma City

La ripresa cambia volto alla partita. Al 14° il Roma City trova il vantaggio: Milani sfonda sulla destra, mette un pallone teso in area e nel successivo batti e ribatti Riosa è il più rapido a trovare lo spazio per la conclusione vincente. È l’episodio che accende definitivamente il match. La Sorianese reagisce con veemenza, alzando ritmo e intensità, ma al 16° rischia il colpo del ko: Milani recupera palla e lancia Riosa in campo aperto; l’attaccante si presenta davanti a Sordini che è bravissimo a chiudere con i piedi, salvando i suoi e tenendo aperta la partita.

Il Roma City continua a rendersi pericoloso in transizione. Ancora Riosa conduce sulla destra e serve Hernandez Perez, che si libera bene della marcatura e calcia dal limite dell’area piccola: Sordini risponde presente con un intervento attento sul primo palo. Scampato il pericolo, la Sorianese riprende a spingere con maggiore convinzione, affidandosi ai calci piazzati e alla presenza in area.

Il pareggio arriva al 36° ed è il giusto premio alla pressione rossoblù: corner battuto con precisione da Valentini, sul primo palo si inserisce Andrea Oriolesi che svetta in avvitamento e di testa batte Casagrande, riportando il punteggio in equilibrio. Il finale è teso, con molti contrasti e diverse ammonizioni, ma senza ulteriori occasioni degne di nota. Dopo il recupero, il direttore di gara Alessia Cento manda tutti negli spogliatoi.

Un punto a testa che lascia sensazioni contrastanti: la Sorianese recrimina per alcune occasioni non sfruttate e per lo svantaggio subìto nel momento migliore, il Roma City conferma solidità e pericolosità nelle ripartenze. Il risultato finale lascia qualche rimpianto alla Sorianese che, soprattutto per volume di gioco e occasioni costruite, avrebbe potuto raccogliere qualcosa in più.

Il postpartita di mister Manuel Cervini

“Una gara a due facce: un primo tempo un po’ statico da entrambe le parti, forse qualche palla importante per noi, non finalizzata. L’arbitraggio ha di certo condizionato. Nel secondo tempo hanno trovato il gol nell’unica prima vera occasione. Siamo andati all’arrembaggio per pareggiarla e ci siamo riusciti, ma avremmo potuto raccogliere qualcosina in più.”

https://youtu.be/N61o6WEN074

Il post-gara di Andrea Oriolesi

https://youtu.be/tkWf8WUScEU

Gli highlights di Sorianese-Roma City 1-1

https://youtu.be/I1-xre_rXIU

Il tabellino di Sorianese-Roma City 1-1

Sorianese: Sordini, Oriolesi, Bellacima, Politanò (19°st Tagliolini), Coracci, Bertino (30°pt Andreoli), Rossi (27°st Casadidio), Valentini, Polidori (27°st Perazza), Fondi, Leonardi. A disp.: Laurenti, Manea, Diana, Grillo, Sforzini. All.: Chirieletti.

Roma City: Casagrande, Petraglia, Contini (11°st Hernandez Perez), Marino, Negro, Baldi (8°st Carillo), Izco, Marchi (39°st Spila), Riosa, Milani (25°st Maccari), Nannini (33°st Mancini). A disp.: Allegrucci, Mollo, Palleschi, Baco, Maccari. All.: Campolattano.

Arbitro: Alessia Cento (sez. Tivoli)

Marcatori:14° st Riosa (RMC); 36° st Oriolesi (SOR)

Ammoniti: Politanò (SOR), Leonardi (SOR), Fondi (SOR), Polidori (SOR), Tagliolini (SOR), Oriolesi (SOR), Milani (RCF), Casagrande (RCF), Maccari (RCF).

Espulsi: Chirieletti (SOR)

Angoli: 3-4

La Sorianese archivia l’andata in settima posizione a quota 26, appaiata alla Boreale. Dopo lo stop natalizio, il campionato riprenderà dal “Celso Perugini” con la prima di ritorno contro la SS Romulea, battuta 2-1 nel match d’andata.