Con una settimana di lavoro sulle spalle e il morale alto dopo l’impresa di Pomezia, la Sorianese si prepara a tornare davanti al proprio pubblico per l’ottava giornata di Eccellenza Lazio. Ritrovata fiducia e convinzione, la squadra guidata da mister Chirieletti accoglierà lo Sporting Nuova Florida in una sfida che si preannuncia intensa.
La vittoria di Pomezia ha restituito slancio alla squadra guidata da Mister Chirieletti, che ora punta a dare continuità al buon momento contro un avversario ostico e dal passato recente in Serie D. I rossoblù, decimi in classifica con 9 punti, cercano la prima vittoria casalinga di questo campionato per consolidare la propria posizione e confermare i progressi mostrati nelle ultime settimane.
Di fronte troveranno un Nuova Florida reduce dal successo sull’Astrea e desideroso di proseguire il proprio percorso di risalita, dopo l’esperienza in Serie D nel campionato 2023/2024 e il successivo ripescaggio in Eccellenza Lazio 2025-26. Una sfida che si preannuncia equilibrata, tra due formazioni determinate a consolidare le proprie ambizioni in un campionato sempre più competitivo.
Il pre gara di mister Chirieletti per Sorianese-Nuova Florida
Mister, partiamo dal successo di Pomezia. Una vittoria importante non solo per il risultato ma per il modo in cui è arrivata, contro una squadra di vertice. Quali aspetti ti hanno maggiormente soddisfatto e quali, invece, ritieni ancora da migliorare per dare continuità a questo tipo di prestazioni?
«È stato un risultato importante, per la classifica ma soprattutto per il morale. Mi ha colpito il carattere della squadra, l’aspetto tecnico-tattico e la cattiveria mostrata in fase di finalizzazione. Dobbiamo continuare ad allenarci bene, pensando che non sia successo nulla: il campionato è lungo e serve equilibrio. Per dare continuità servono lavoro, sacrificio e mentalità.»
Dopo sette giornate, la Sorianese sembra che abbia trovato una precisa identità di gioco. C’è la sensazione di una squadra sempre più consapevole dei propri mezzi: quanto è stato importante il percorso fatto finora per costruire questa mentalità e quanto margine di crescita vedi ancora nel gruppo?
«La squadra sta lavorando molto bene durante la settimana, programmando allenamenti il più possibile all’avanguardia rispetto alla nostra filosofia. Questo dev’essere il nostro modo di lavorare sempre, senza mai abbassare lo sguardo. Il gruppo può crescere ancora molto, perché ha un approccio settimanale che raramente ho visto: ci si allena con un’intensità altissima. Se riusciremo a mantenere questo ritmo, sia nei momenti difficili che in quelli positivi, la crescita potrà essere enorme.»
Domenica arriva lo Sporting Nuova Florida, una formazione reduce da un periodo positivo e abituata fino a pochi mesi fa ai ritmi della Serie D. Che tipo di partita ti aspetta e quali saranno, secondo te, le chiavi per affrontare al meglio un avversario di questo profilo?
«Lo Sporting Nuova Florida, senza la penalizzazione, sarebbe secondo per punti conquistati: questo dice molto sulla caratura dell’avversario che ci troveremo di fronte. È una squadra allenata da mister Gianluca Bacchiocchi, un tecnico giovane ed emergente con cui ho condiviso l’esperienza nel settore giovanile della Lazio, e composta da giocatori di assoluto spessore come i fratelli Troccoli. Sarà una partita molto difficile, probabilmente anche più complicata di quella di Pomezia. Serviranno attenzione, fame e una forte voglia agonistica per alzare ancora l’asticella.»

Sorianese-Sporting Nuova Florida si gioca domenica 26 ottobre (11:00) allo Stadio “Celso Perugini” di Soriano nel Cimino
La gara Sorianese–Sporting Nuova Florida sarà diretta dal Sig. Luca Maria Di Paolo della sezione di Merano, coadiuvato dagli assistenti Sig. Valerio Angiolosanto (Ostia Lido) e Sig. Francesco Gioia (Roma 2).