Un punto a testa e tanta lotta in mezzo al campo. Sorianese e Grifone Gialloverde si dividono la posta in palio al termine di una gara intensa ma povera di emozioni vere sotto porta. Al “Celso Perugini” lo 0-0 fotografa bene l’andamento di una partita che ha vissuto i suoi momenti più vibranti nella prima frazione, mentre la ripresa è stata segnata dall’equilibrio tattico e dall’attenzione difensiva.
Primo tempo: Sorianese in costruzione, Grifone più pericoloso
La squadra di Chirieletti parte meglio, impadronendosi del possesso palla e gestendo con ordine i primi trenta minuti. I rossoblù fanno girare bene la sfera fino ai sedici metri, dove però il muro difensivo del Grifone riesce sempre a respingere.
Alla prima occasione vera, sono però gli ospiti a far tremare: al 12°, verticalizzazione precisa per Puglielli che brucia Oriolesi sulla corsia destra, arriva sul fondo e mette in mezzo, ma un De Vitis è attento e libera l’area.
Al 28° l’episodio che avrebbe potuto indirizzare la sfida: Bergamini calcia dai venti metri, Oliva respinge corto e Tagliolini, nel tentativo di rinviare, regala palla a Puglielli. Cross immediato sul secondo palo dove ancora Bergamini conclude a botta sicura, trovando però la respinta miracolosa del portiere di casa sulla linea. Il Grifone protesta a lungo per un presunto gol fantasma, ma l’arbitro lascia correre.
Poco prima dell’intervallo, al 43°, ancora gli ospiti vicini al vantaggio: la difesa rossoblù respinge corto un corner e Puglielli calcia al volo da fuori area. Traiettoria potente, pallone che sfiora il secondo palo con Oliva battuto.
Secondo tempo bloccato
Nella ripresa lo spartito cambia: entrambe le squadre alzano la soglia di attenzione difensiva e il gioco si imbriglia. Le manovre offensive risultano lente e prevedibili, con i difensori sempre pronti ad anticipare gli attaccanti.
La partita scivola così via senza particolari sussulti, fino al 44°, quando la Sorianese costruisce la vera palla gol della sua gara: punizione dalla sinistra, pallone respinto al limite e Politanò che calcia di prima intenzione, trovando però la deviazione involontaria del compagno Fondi che, di fatto, salva la porta del Grifone.
Lo 0-0 finale premia la solidità difensiva del Grifone Gialloverde e lascia qualche rimpianto alla Sorianese, brava nel palleggio ma poco incisiva in zona gol. Oliva, con un intervento prodigioso nel primo tempo, si conferma uomo decisivo per i rossoblù.
Gli highlights di Sorianese-Grifone Gialloverde 0-0
Gabriele Oliva, post partita
“È stata una partita combattutissima, alla fine un pareggio è il risultato più giusto. Loro sono una buonissima squadra, noi abbiamo avuto le nostre occasioni. È un punto positivo che smuove la classifica.”
Il post gara di Mister Chirireletti
“Sapevamo della forza del Grifone, venivano d una scia positiva ed hanno una rosa importante. Secondo me abbiamo tenuto bene il campo, alla fine potevamo approfittare di qualche occasione che abbiamo avuto. Ci manca qualcosa in fase di finalizzazione: arriviamo con qualità, ma fatichiamo a chiuderla.”
Il tabellino di Sorianese-Grifone Gialloverde 0-0
Sorianese-Grifone Gialloverde 0|0
Sorianese: Oliva, Rossi (47°st Sforzini), Tagliolini, De Vitis, Politano’, Bertino (28°st Andreoli), Perazza, Valentini, Polidori (42°st Coracci), Fondi, Oriolesi. A disp.: Pace, Capati, Grillo, Luberti, Micheli, Diana All.: Christian Chirieletti
Grifone Gialloverde: Ferraro, Pasqualoni, Montesi, Puglielli (13°st Aielli), Sfavillante, Bergamini (20°st Santarelli), Sabatini, Bosi, De iulis, Rezzi (33°st Botteghelli), Sansotta (13°st, Baldari). A disp.: Mazzu, Gglione, Menichini, Meneschincheri, Legler. All.: Gian Luca Berrutti
Arbitro: Giuseppe Russo (sez. Acireale)
Ammoniti: 15ºpt Bergamini (GG), 15ºst Oriolesi (SO), 24ºst Fondi (SO)
Espulsi: Andreoli (SO), Aielli (GG)
Angoli: 0-3
I risultati della quarta giornata di Eccellenza Lazio



Una risposta