aSD SORIANESE

Tutto pronto al “Perugini” per la sfida tra Sorianese e Astrea, che chiuderà la decima giornata di Eccellenza Lazio. Una partita attesa, con due formazioni intenzionate a proseguire il proprio cammino con convinzione.

I rossoblù di mister Chirieletti, reduci da tre vittorie consecutive – contro Pomezia, Sporting Nuova Florida e Pro Calcio Tor Sapienza – si presentano al nono turno di campionato in piena ascesa, con 15 punti e il settimo posto in classifica. Dall’altra parte, un’Astrea guidata da mister Del Canuto, ex tecnico proprio della Sorianese, occupa la quattordicesima posizione a quota 9 punti e, dopo un avvio altalenante, è alla ricerca di riscatto. Una sfida che intreccia presente e passato, e che metterà di fronte due squadre con la stessa urgenza di confermarsi. Abbiamo chiesto a mister Chirieletti di raccontarci le sue sensazioni alla vigilia di questo nuovo test.

Sorianese-Astrea, il pre gara di mister Chirieletti

La Sorianese arriva da tre successi consecutivi. Quanto è importante, in una fase così positiva, mantenere la stessa lucidità emotiva evitando il rischio di sentirsi “in controllo” a prescindere dall’avversario?

“Questo potrebbe essere lo scoglio più difficile da gestire: la parte mentale, legata agli ultimi risultati. Ma ho dei ragazzi seri, grandi abbastanza e responsabili per capire che in questi momenti bisogna arrivare ancora più carichi alla partita, a prescindere da chi si affronta. La mentalità di cui parlo spesso è anche questa: alzare l’asticella proprio nei momenti positivi. Ora serve continuare ad andare, senza fermarsi davanti a nessuno.”

L’Astrea è una squadra che ha individualità strutturate e conosce bene questo campionato. Considerando anche la presenza di mister Del Canuto, che qui ha lavorato, quali aspetti tattici renderanno questa sfida più insidiosa di quanto la graduatoria suggerisca?

“L’Astrea è abituata a campionati di Serie D, ha giocatori esperti e ben strutturati, con punti forti e, come tutti, anche dei limiti. Del Canuto è una persona che stimo: qui a Soriano ha fatto bene, vincendo il campionato di Promozione e lasciando basi importanti, anche su giocatori che oggi sono ancora centrali per me e per la Sorianese. Il calcio è così a tutti i livelli: si vince, si perde, si cambia. Sarà una partita sentita, ma prima di tutto un bel momento di sport.”

La Sorianese ha mostrato una crescita evidente nella gestione dei ritmi durante la partita. Quale sarà, secondo te, il fattore determinante per portare a casa il match?

“La Sorianese sta crescendo perché comincia a vedersi anche il lavoro fisico. È chiaro che ogni partita ha le sue difficoltà, legate anche all’avversario, ma noi stiamo lavorando bene e mi auguro che i ragazzi continuino ad avere fame di risultati. Per portare a casa l’intera posta in palio servirà la serenità nei 90 minuti, senza sprechi di energie. Qualche acciacco c’è, ma sappiamo esattamente cosa fare sul campo. Alla fine tireremo le somme.”

sorianese-astrea giornata 10 Eccellenza Lazio

Sorianese-Astrea si gioca domenica 9 novembre, alle 11:00, allo stadio “Celso Perugini” di Soriano nel Cimino.

La direzione della gara è stata affidata al signor Alessio Battilocchi della sezione di Rieti, coadiuvato dagli assistenti Matteo Amato (sezione di Tivoli) e Vasile Arseni (sezione di Ostia Lido).