Si chiude sull’1-1 la gara tra Sorianese e Astrea al “Celso Perugini”. I rossoblù non trovano la quarta vittoria consecutiva, ma allungano comunque la propria striscia di risultati utili. Dopo il vantaggio ospite su calcio di rigore nel primo tempo, la Sorianese reagisce con determinazione e trova il pareggio nella ripresa grazie al colpo di testa di Tagliolini.
Primo tempo
L’avvio è nervoso, segnato da numerosi contrasti e da un gioco spezzettato che costringe il direttore di gara a intervenire più volte per riportare calma. Entrambe le squadre cercano spazi sulle palle inattive, unico vero canale d’ingresso verso l’area avversaria in una prima frazione povera di occasioni su azione manovrata.
La Sorianese ci prova all’11° con una punizione di Valentini dai venti metri, terminata alta sopra la traversa. Due minuti più tardi, ancora Valentini insidioso da piazzato: battuta velenosa sul primo palo e risposta reattiva di Gallina, costretto a deviare in angolo.
Il vantaggio ospite arriva al 34°: Puggioni trova un corridoio preciso per Corbo, atterrato in area da Politanò. L’arbitro assegna il calcio di rigore che Bussi realizza.
L’Astrea prende fiducia e sfiora il raddoppio poco dopo con Arena, che di testa manda a lato di poco su punizione dalla destra, e al 42° con Tani, la cui conclusione da posizione defilata trova la pronta opposizione del portiere rossoblù.
Secondo tempo
La ripresa si apre su ritmi spezzati, ma con il passare dei minuti la Sorianese alza il baricentro e prende in mano il possesso, pur faticando a rendersi pericolosa negli ultimi sedici metri. L’Astrea si chiude affidandosi alla fisicità di Bussi per tenere alta la squadra e guadagnare campo sulle ripartenze.
Al 6° gli ospiti vanno vicini al raddoppio: corner dalla destra e Di Rauso, di testa, sfiora il palo da distanza ravvicinata. La Sorianese reagisce all’11°: Fondi trova spazio al limite e calcia, il pallone viene deviato e finisce sui piedi di Polidori, che prova la conclusione respinta da Gallina in angolo.
La spinta rossoblù cresce e al 26° arriva il meritato pareggio: sugli sviluppi di due corner consecutivi, De Vitis impegna severamente Gallina, poi sul secondo tiro dalla bandierina, il cross di Bertino attraversa l’area e trova la torsione perfetta di Tagliolini, che insacca di testa sul secondo palo per l’1-1.
Nel finale la Sorianese prova a forzare i tempi senza però trovare il guizzo decisivo, mentre l’Astrea difende con ordine il punto conquistato. Una gara frammentata e poco fluida, condizionata da continui contrasti e interruzioni, nella quale i rossoblù hanno comunque mantenuto ordine e determinazione, trovando un pareggio che conferma compattezza.
Gli highlights di Sorianese-Astrea 1-1
Il post gara di Mister Chirieletti
“Partita complicata, non di calcio: per noi e per il processo di crescita è come scendere di livello. Stiamo facendo bene, restiamo lì e un punto muove sempre la classifica. È stata una bella rimonta.”
Mister Cervini, post partita
“Peccato che ci siamo lasciati innervosire nel primo tempo. Nel secondo ci siamo ricompattati per dare il massimo, infatti l’abbiamo ripresa. Dobbiamo crescere e imparare a capire l’avversario.”
L’intervista post partita a Ludovico Tagliolini
Il tabellino di Sorianese-Astrea 1-1
Sorianese: Oliva, Tagliolini, De Vitis, Politanò, Perazza (15°st Coracci), Bertino (32°st Andreoli), Rossi (15st , Spolverini), Valentini, Polidori, Fondi, Oriolesi. A disp.: Sordini, Diana, Sforzini, Bellacima, Guxha. Cutigni. All.: Chirieletti
Astrea: Gallina, Corbo, Raho, Arena (8°st De Muto), Santarpia, Accetta, Di Rauso, Aprile, Tani, Puggioni (22°st Cozzi), Bussi (32°st Bernasconi). A disp.: Spilabotte, Drini, Camilleri, Tiberti, Portone, Falconi. All.: Del Canuto.
Arbitro: Alessio Battilocchi (sez. Rieti)
Ammoniti: Tagliolini (SOR), Politanò (SOR), Oriolesi (SOR), Bertino (SOR), Andreoli (SOR), De Muto (AST), Corbo (AST), Raho (AST).
Espulsi: Fondi (SOR), Chirieletti (SOR)
Angoli:5-3



La Sorianese tornerà in campo domenica 16 novembre, ancora al “Celso Perugini”, per affrontare il Salaria FC nell’undicesima giornata di campionato.
Una risposta