La Sorianese si prende il derby al “Perugini”: basta una zampata di Valentini al 64° per piegare la Viterbese che nel primo tempo aveva avuto l’occasione più grande con il rigore fallito da Vivacqua. Una sfida tirata, decisa dagli episodi e da una squadra rossoblù capace di colpire nel momento perfetto.
Gli ospiti partono meglio: dopo pochi minuti Manoni trova spazio sul centro-destra, ma Oliva si distende e mette in sicurezza il pallone inaugurando la sua giornata da protagonista. Al 12° il primo snodo della gara: Vivacqua conquista un calcio di rigore dopo essere stato atterrato in area, ma la sua conclusione dagli undici metri è debole e prevedibile. Oliva legge la traiettoria e blocca senza esitazioni inaugurando una prestazione di altissimo livello.
La Sorianese prova a rispondere con Spolverini, che cerca il primo palo, ma la conclusione è troppo morbida per impensierire Bertollini. Dalla parte opposta, su punizione di Iurato, la traiettoria tagliata chiama ancora Oliva al volo plastico: intervento impeccabile che tiene la gara in equilibrio. I rossoblù continuano a impostare dal basso con ordine, ma faticano a trovare la giocata decisiva negli ultimi metri. Si va così negli spogliatoi sullo 0-0.
Il secondo tempo di Sorianese-Viterbese 1-0
Nella ripresa la squadra di casa alza i giri del motore, schermando con più continuità le verticalizzazioni ospiti e costringendo la Viterbese a ricominciare spesso l’azione da dietro. Manoni tenta ancora di accendere la manovra gialloblù, ma Oliva chiude la porta anche stavolta, confermandosi uomo chiave della giornata.
Il gol che cambia la partita arriva al 19’: Spolverini s’accende sulla corsia sinistra, salta ogni tentativo di opposizione e conquista il fondo. Il suo cross rasoterra è un invito a nozze: Polidori con un velo intelligentissimo manda fuori tempo la difesa e apre la linea di tiro a Valentini, che col sinistro colpisce secco e sorprende Bertollini. È l’1-0 che manda in estasi il “Celso Perugini”.
Nel finale non mancano un paio di brividi, ma la Sorianese combatte, si compatta e difende il risultato stringendo i denti quando serve. Al triplice fischio è festa rossoblù: vittoria di carattere e tre punti d’oro.
Il post gara di Mister Chirieletti
“Dobbiamo migliorare, partiamo sempre troppo piano. Poi abbiamo recuperato cercando di isolare quanto più possibile Spolverini. Coracci? Abbiamo tre/quattro elementi giovani molto bravi, stanno crescendo tanto. Francesco è un 2008 che si impegna, lavora ed ha tanta gamba, molto maturo, sereno e tranquillo: è la sua forza.”
Postpartita Nicolò Valentini
”Qui non c’è un capitano o un vice, siamo una squadra e siamo tutti uniti, si è visto oggi: abbiamo lottato su ogni pallone ed abbiamo portato a casa la vittoria, a mio avviso meritata.”
Postpartita Gabriele Oliva
”Parare un rigore è sempre bello ed emozionate, a maggior ragione contro la Viterbese, visto che era il mio primo derby. Questa vittoria ci dà tre punti importantissimi e ossigeno per poter preparare la partita di domenica prossima.”
Gli highlights di Sorianese-Viterbese 1-0
Il tabellino di Sorianese-Viterbese 1-0
Sorianese: Oliva, Bellacima (34ºst Perazza), Politanò, Oriolesi; Rossi, Valentini, Bertino (39ºst Andreoli), Coracci (34ºst Tagliolini), Spolverini, Polidori (44ºst Leonardi), Fondi. A disp.: Sordini, Sforzini, Diana, Cutigni, Guxha. All.: Chirieletti.
Viterbese: Bertollini, Marino, Filosa, Crocchianti, Venditti, Iurato, Petruccelli, Manoni; Vivacqua (25ºst Fatati), Tocca, Sabatini. A disp.: Casagrande, Cuffa, De Angelis, Delogu, Giardi, Ledda, Manca, Piozzi. All.: Gardini
Arbitro: Leonardo Baroni (sez. Albano Laziale)
Marcatori: 19° Valentini
Ammoniti: 17ºpt Bellacima (SO), 26ºpt Marino (VT), 37ºpt Manoni (VT), 38ºpt all. Chiereletti (SO), 15ºst Petruccelli (VT), 17ºst Vivacqua (VT)
Espulsi: –
Angoli:2-4


