La Sorianese supera la W3 Maccarese per 3–1 al termine di una gara dai due volti, indirizzata da una prima mezz’ora di grande livello dei rossoblù. La squadra di casa parte con concentrazione, precisione nel palleggio e una buona occupazione degli spazi, riuscendo a entrare con continuità nell’area avversaria e creando diverse situazioni potenzialmente decisive: il vantaggio arriva con merito, ma per quanto prodotto la Sorianese avrebbe potuto costruire un margine ancora più ampio. Nella parte finale del primo tempo, però, i ritmi calano e negli ultimi dieci minuti viene concesso troppo spazio alla Maccarese che ne approfitta per rientrare in partita con il gol che accorcia le distanze.
Nella ripresa il gioco si fa più frammentato e meno ordinato: la Sorianese sembra risentire della tensione legata alla gestione del risultato, affidandosi spesso a soluzioni dirette e perdendo fluidità nella manovra. Pur avendo alcune occasioni per chiudere il match con anticipo, i rossoblù non riescono a essere incisivi fino al gol nel finale che mette al sicuro il risultato e certifica una vittoria comunque meritata.
Primo tempo (2–1)
L’avvio è favorevole alla Sorianese, più efficace nel palleggio e capace di occupare stabilmente la metà campo avversaria. I rossoblù manovrano con ordine, trovando sbocchi sugli esterni e creando apprensione alla linea difensiva ospite. La W3 Maccarese prova a rispondere con transizioni rapide e verticalizzazioni immediate, ma senza riuscire a sorprendere una retroguardia attenta.
Al 10° la Sorianese costruisce una buona occasione: palla lavorata al limite e scarico per Oriolesi sulla destra, cross tagliato verso il secondo palo che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione decisiva, spegnendosi di poco sul fondo. Il vantaggio arriva al 15°: calcio d’angolo dalla sinistra, battuto da Bertino con il contagiri verso il centro dell’area piccola: Bellacima prende il tempo alla difesa e di testa insacca, battendo Zorzi.
La Maccarese si fa vedere al 32° con una punizione dalla destra: palla tagliata in area, De Mutiis calcia a botta sicura trovando la risposta provvidenziale di Sordini. Il raddoppio rossoblù arriva al 34°: sviluppo sulla corsia destra con Spolverini che accelera e libera Oriolesi. Cross pennellato sul secondo palo, Fondi svetta e di testa firma il 2–0.
Gli ospiti però restano in partita e al 40° accorciano: Belli avanza da posizione defilata sulla destra e dai 25 metri lascia partire un destro verso il secondo palo che sorprende Sordini. Si va al riposo sul 2–1.
Secondo tempo (1–0)
La ripresa si apre con ritmi più bassi e maggiore confusione. La Maccarese tiene più a lungo il possesso, mentre la Sorianese sceglie soluzioni dirette per alleggerire la pressione. Quando i rossoblù riescono a costruire, trovano spazio sugli esterni, ma mancano precisione negli ultimi sedici metri. Al 9° occasione per la Sorianese: verticalizzazione per Oriolesi accentrato al limite, filtrante in area per Coracci che, a tu per tu con Zorzi, calcia trovando la respinta con i piedi del portiere.
La Maccarese risponde al 18° con una punizione battuta velocemente per Colace, che entra in area ma conclude a lato da posizione favorevole. Al 28° ancora Colace, questa volta al volo su cross dalla destra: conclusione centrale, bloccata da Sordini. Al 31° cross di Di Giovanni dalla sinistra, Belli prolunga di testa e Matteoli conclude debolmente, ancora facile preda del portiere di casa.
Il gol che chiude il match arriva al 41°: palla recuperata sulla trequarti di sinistra, Leonardi verticalizza con i tempi giusti per Polidori che, appena entrato, attacca la profondità e in area batte Zorzi per il 3–1. Nel recupero la Maccarese ha l’ultima occasione: azione rapida sulla sinistra che libera Colace davanti al portiere, ma la conclusione è respinta da Sordini, attento nel deviare in angolo.
La Sorianese porta così a casa tre punti importanti, capitalizzando meglio gli episodi chiave e mostrando solidità nei momenti decisivi del confronto.
Gli highlights di Sorianese-W3 Maccarese 3-1
Il postpartita di Sorianese-W3 Maccarese 3-1
“Oggi era importantissima, aver vinto oggi ci dà un po’ di serenità. Il percorso rimane comunque lungo e ogni partita è a sé, dobbiamo quindi continuare con il percorso. Abbiamo giocato i primi 35 minuti una partita di grande livello, diverse le occasioni ghiotte, avremmo potuto chiuderla anche prima. Nel secondo tempo forse avevamo un po’ la pressione di doverla portare a casa, abbiamo concesso qualcosa di troppo.”
Postpartita Raffaele Bellacima
“Avevamo fallito in casa, avevamo perso mercoledì contro la Monti Prenestini: è stata una partita non facile, ma l’abbiamo vinta meritatamente. Sono contento per i compagni, per lo staff e per tutto il popolo rossoblù.”
Il tabellino di Sorianese-W3 Maccarese 3-1
Sorianese: Sordini, Oriolesi, Leonardi, Bellacima, Tagliolini, Bertino (36°st Andreoli), Spolverini (24°st Casadidio), Valentini, Coracci, Fondi, Perazza (32°st Polidori). A disp.: Laurenti, Rossi, Mezzetti, Diana, Sforzini, Generali. All.: Chirieletti.
W3 Maccarese: Zorzi, Belli, Talamonti, Starace, Francia (14°st Matteoli), De Mutiis, Di Giovanni, Lupi, Andracchio, Colace, Spalletta. A disp.: Zanchi, Tisei, Garofoli, Pompili, Giustini, Spinella, Di Saverio, Squarcia. All.: Zappavigna.
Arbitro: Yousri Garraoui (sez. Pordenone)
Marcatori:15° Bellacima (SO), 33° Fondi (SO), 40° Belli (W3), 41°st Polidori (SO)
Ammoniti: Casadidio (SO)
Espulsi: –
Angoli: 5-5



Prossimo impegno per la Sorianese contro il Grifone Gialloverde, attualmente terzo in classifica e a una sola lunghezza dalla seconda posizione occupata dalla Monti Prenestini. Con questo successo i rossoblù salgono al nono posto, agganciando il Campus Eur a quota punti.
2 risposte