La Sorianese esce con un punto da una trasferta complessa, al termine di una gara ricca di snodi decisivi. Al Centro Logistico GDF il pareggio matura dopo novanta minuti intensi, nei quali i rossoblù costruiscono con ordine il vantaggio iniziale, subiscono la reazione del Grifone nella ripresa e trovano nel finale la forza per rimettere in equilibrio il risultato.
L’avvio è equilibrato, con grande attenzione tattica e densità in mezzo al campo. Le prime occasioni non mancano: al 6° Bertino, favorito da una buona combinazione con Spolverini, prova a sorprendere la difesa di casa da fuori area, mentre al 20° è Massella a innescare De Iulis, che però non inquadra lo specchio. La partita resta bloccata fino al 31°, quando la Sorianese trova il varco giusto: Oriolesi guida l’azione, serve Spolverini sulla corsia mancina; l’esterno rompe la linea difensiva, entra in area e mette un cross rasoterra preciso, sul quale Coracci arriva puntuale per il tap-in che vale lo 0-1.
Il Grifone accusa il colpo, ma non si disunisce. I rossoblù, anzi, avrebbero l’occasione per raddoppiare poco dopo: Valentini recupera palla e lancia Polidori in profondità, ma, l’attaccante a porta sguarnita manca il bersaglio. Nel finale di frazione la Sorianese va ancora vicina al gol sugli sviluppi di un corner di Bertino: dalla mischia Tagliolini colpisce di testa, ma la conclusione sfila di poco a lato. Si va al riposo con gli ospiti avanti di misura.
Il secondo tempo di Grifone-Sorianese
La ripresa cambia immediatamente inerzia. Il Grifone rientra con maggiore aggressività e dopo appena due minuti trova il pari: l’arbitro ravvisa un tocco di mano di Oriolesi in area e assegna il rigore che Massella trasforma spiazzando Sordini. I primi quindici minuti del secondo tempo sono di marca gialloverde, con la Sorianese costretta a contenere.
Al 22° arriva anche il sorpasso: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, De Iulis è il più lesto a trovare la conclusione vincente per il 2-1. Sotto nel punteggio, la Sorianese reagisce con carattere. Valentini apre largo per Leonardi, che trova Coracci: il cross basso premia l’inserimento di Spolverini, la cui conclusione esce di un soffio.
Il forcing ospite trova compimento al 41° su un calcio piazzato dal limite: Valentini va direttamente alla conclusione, il pallone assume una traiettoria insidiosa e, forse deviato da una leggera spizzata di Casadidio (dettaglio destinato a restare un interrogativo) termina comunque nel sacco. Ciò che conta è che la palla abbia varcato la linea: 2-2.
Nel finale il Grifone tenta l’assalto: Sansotta mette in mezzo un pallone pericoloso, Sordini è decisivo con una doppia respinta, la seconda su Mazzella. Nei minuti di recupero ancora Massella dalla bandierina, cross alto e colpo di testa gialloverde, ma il portiere rossoblù risponde presente, blindando il pareggio.
Al triplice fischio il risultato fotografa una gara combattuta e un punto che la Sorianese difende con attenzione fino all’ultimo. Domenica prossima i rossoblù torneranno al “Celso Perugini”, dove li attende la Boreale, avversario in evidente crescita.
Gli highlights di Grifone Gialloverde-Sorianese 2-2
Il postpartita di mister Chirieletti
Mattia Sordini dopo Grifone Gialloverde-Sorianese 2-2
Il tabellino di Grifone Gialloverde-Sorianese 2-2
Grifone Gialloverde: Ferraro, Pasqualoni, Sfavillante, Santarelli (29°st Menichini), Liotta (29°st Puglielli), Sansotta, Sabatini (6°st Baldari, 35°st Meneschincheri), Le Rose, De Iulis, Rezzi, Massella. A disp.: Contarino, Cinti, Bergamini, Bosi, Tozzi. All.: Berruti.
Sorianese: Sordini, Tagliolini, Oriolesi, Bellacima, Politanò (34°st Leonardi), Bertino (22°st Casadidio), Perazza (29°st Andreoli), Valentini, Polidori, Spolverini, Coracci. A disp.: Pace, Rossi, Mezzetti, Diana, Generali, Fondi.
Arbitro: Christian Di Folca (Frosinone)
Marcatori: 31° Coracci (SOR), 2°st Massella (r GRI), 22°st De Iulis (GRI), 41°st Valentini (SOR)
Ammoniti: Rezzi (GRI), Leonardi (SOR)
Espulsi: –
Angoli: 4-4



Una risposta