Fine settimana denso di appuntamenti per le formazioni giovanili della Sorianese, impegnate in un nuovo turno di campionato. Dall’Under 19 all’Under 15 femminile, il quadro complessivo restituisce prestazioni differenti ma indicazioni utili per comprendere l’evoluzione dei vari gruppi. Tra campi difficili, prove solide e qualche passo falso, il weekend racconta un movimento in piena attività, capace di alternare spunti tecnici interessanti e momenti di inevitabile discontinuità.
UNDER 19 | ARANOVA – SORIANESE 5-1
Giornata storta per i rossoblù: prestazione opaca e sconfitta meritata
Passo falso per l’Under 19 della Sorianese, travolta 5-1 sul campo dell’Aranova al termine di una gara in cui è mancato quasi tutto: intensità, concentrazione e compattezza di squadra.
La vigilia lasciava presagire un test impegnativo, ma dopo la prova di carattere offerta la scorsa settimana le aspettative erano ben diverse. Invece i ragazzi di mister Valentini sono apparsi sin dai primi minuti scarichi, lenti nelle letture e poco reattivi nei contrasti, lasciando campo ad un’ Aranova più convinta e determinata.
Il gol del vantaggio dei padroni di casa è arrivato su calcio d’angolo, con una disattenzione difensiva che ha aperto la strada all’1-0. La Sorianese ha avuto comunque la forza di reagire, trovando il pareggio con Guxa, bravo a deviare di testa sugli sviluppi di un corner. Pochi minuti dopo lo stesso attaccante ha sfiorato il raddoppio, ma il portiere locale ha compiuto una grande parata. Da lì in avanti, però, l’Aranova ha preso il controllo del gioco, spingendo sull’acceleratore e chiudendo il primo tempo sul 3-1.
Il secondo tempo della partita
Nella ripresa i cambi non hanno cambiato volto alla partita: la squadra è rimasta imprecisa, poco incisiva e sempre in affanno. Il 5-1 finale racconta una prestazione complessivamente negativa, senza attenuanti.
«Oggi siamo mancati tutti, nessuno escluso – il commento dello staff rossoblù – Forse ci siamo sentiti troppo forti dopo qualche buona prestazione, ma il calcio non perdona. Serve tornare con i piedi per terra e ricominciare a lavorare con l’umiltà di chi vuole migliorarsi ogni giorno».
Una sconfitta pesante, ma anche un passaggio obbligato nella crescita del gruppo: il campo, come sempre, restituisce la misura di quanto ancora ci sia da costruire. Sabato prossimo servirà una risposta, quella di una squadra che sa imparare anche dai giorni peggiori.
UNDER 18 | SORIANESE – CURA CALCIO 2-1
Prestazione convincente e successo meritato: i rossoblù convincono
Continua a crescere l’Under 18 della Sorianese che supera il Cura Calcio 2-1 al termine di una partita ben giocata, intensa e ricca di spunti tecnici. Una vittoria che conferma la qualità del lavoro svolto in settimana.
L’avvio è tutto di marca rossoblù: palleggio fluido, movimenti armonici e trame di gioco che mettono subito in difficoltà gli ospiti. Il vantaggio arriva su una splendida azione corale, rifinita da un perfetto cross di Mastrogregori e finalizzata da Petroselli, che firma l’1-0 con un preciso inserimento in area. La Sorianese domina la prima frazione per possesso e gestione, mostrando un’identità di gioco ormai chiara.
Il secondo tempo
Nella ripresa la gara cambia volto: il Cura alza il baricentro, affida la manovra a lanci lunghi e il match si fa più fisico, con molti duelli aerei e contrasti duri. I ragazzi di casa però tengono bene il campo e trovano il raddoppio con Di Mari, lesto a ribadire in rete una conclusione di Quattrini respinta dal portiere.
Nel finale gli ospiti accorciano, ma la Sorianese controlla con ordine fino al triplice fischio, portando a casa tre punti meritati e pesanti per la classifica.
«Abbiamo fatto una grande partita – commenta mister Giovannini – Il primo tempo è stato praticamente perfetto, abbiamo palleggiato bene e costruito gioco. Nella ripresa è diventata più dura, ma siamo stati bravi a gestire e a restare lucidi. Abbiamo battuto una squadra forte, con un ottimo attacco, e anche i piccoli aggiustamenti tattici hanno funzionato».
Nel mirino ora una serie di sfide di alto livello: Maccarese, Longarina e Civitavecchia. Tre impegni impegnativi per misurare ambizioni e continuità di una squadra che sta dimostrando di avere tutto per restare protagonista.
UNDER 17 PROV | ROMARIA – SORIANESE 2-0
Rossoblù generosi ma poco concreti: il risultato non premia la prestazione
Sconfitta amara per l’Under 17 della Sorianese, battuta 2-0 sul campo del Romaria in una gara in cui i rossoblù hanno creato più occasioni ma non sono riusciti a concretizzare. Una partita intensa, equilibrata nel gioco ma decisa da episodi e da una maggiore freddezza dei padroni di casa sotto porta.
Il primo tempo si apre con buone trame da entrambe le parti. Il Romaria passa in vantaggio al 20°, grazie a una bella azione personale del proprio attaccante, che supera quattro difensori e piazza un destro preciso sul secondo palo. Una rete di qualità, ma anche di leggerezza difensiva.
La Sorianese però reagisce subito, costruendo almeno tre occasioni limpide: Stoica si ritrova due volte davanti al portiere senza riuscire a concretizzare, e Pace sfiora il pareggio con una conclusione ravvicinata. La squadra tiene bene il campo fino all’intervallo, dimostrando organizzazione e voglia di ribaltare l’esito.
La seconda frazione di gioco
Nella ripresa, ci si aspettava una spinta maggiore, ma la squadra non è riuscita a dare la scossa necessaria. Sullo 0-1 arriva una grande chance con Giovannini, che impegna severamente il portiere avversario. Poco dopo, su calcio d’angolo, una disattenzione difensiva lascia libero l’uomo del Romaria, che firma il 2-0 chiudendo di fatto la partita.
Nel finale, la Sorianese non si arrende e prova a riaprirla: Piergentili si trova a tu per tu con il portiere nei minuti di recupero, ma spreca l’occasione. Altre due opportunità, con Zepponi e Martellino, non trovano fortuna.
«Abbiamo creato più occasioni noi, ma siamo stati poco concreti – il commento di mister Giovannini – Il calcio è questo: se non segni, alla fine paghi. Dobbiamo crescere soprattutto sotto l’aspetto atletico e nella capacità di restare lucidi nei momenti decisivi».
Una sconfitta che lascia rammarico ma anche spunti di crescita: la squadra ha mostrato personalità, ma servirà maggiore solidità e precisione per affrontare le prossime due sfide, entrambe contro avversarie di alto livello.
UNDER 16 PROVINCIALI | SORIANESE – CITTÀ DEI PAPI 2-1
Buon gioco e carattere, ma finale in apnea per i rossoblù
Una vittoria meritata ma sofferta quella dell’Under 16 Provinciale della Sorianese, che supera il Città dei Papi 2-1 al termine di una gara combattuta, giocata con intelligenza per gran parte dell’incontro ma con un finale più caotico del previsto.
L’avvio è stato equilibrato: nei primi venti minuti le due squadre si sono fronteggiate soprattutto con lanci lunghi e gioco spezzettato, senza particolari trame degne di nota. Poi la Sorianese ha iniziato a prendere campo, trovando il vantaggio su un episodio fortunoso ma costruito con insistenza: una punizione da tre quarti, due lisci difensivi e Ranucci che insacca a porta spalancata per l’1-0.
Da quel momento la squadra di casa ha cominciato a giocare con maggiore fluidità, spingendo fino al raddoppio su calcio d’angolo: palla in mezzo, una serie di deviazioni e zampata vincente di Conti, autore del 2-0. Il primo tempo si è chiuso con la Sorianese padrona del campo e più volte vicina al tris.
La ripresa
Nel secondo tempo il copione è rimasto simile, con i rossoblù in controllo e capaci di sfiorare ancora il 3-0. Ma negli ultimi dieci minuti la partita ha cambiato volto. Prima un rigore netto non concesso per un fallo in area, poi un secondo episodio controverso con l’espulsione di un giocatore rossoblù per doppio giallo: da quella stessa azione è nata la ripartenza del Città dei Papi che ha portato al 2-1.
Nel finale, tra proteste e nervosismo, la Sorianese ha faticato a mantenere lucidità, difendendosi più d’istinto che d’ordine, cercando di allontanare il pericolo con lanci lunghi e velocità sugli esterni. Qualche altra decisione arbitrale discutibile ha alimentato la tensione, ma il risultato non è più cambiato.
«Abbiamo giocato bene per 70 minuti, poi ci siamo complicati la vita da soli – il commento a fine gara di mister Calistri – Peccato per gli episodi finali, ma resta la prestazione complessiva, che è stata positiva. Ora serve raggiungere maggiore freddezza nei momenti delicati».
Tre punti preziosi, dunque, che consolidano il cammino dei ragazzi, ma anche la consapevolezza che la crescita passa dal saper gestire le partite fino all’ultimo minuto.
UNDER 15 PROV | REAL VASANELLO – SORIANESE 1-0
Gara storta e tanti episodi discussi: i rossoblù escono a mani vuote
Una giornata da dimenticare per l’Under 15 della Sorianese, sconfitta di misura sul campo del Real Vasanello al termine di una partita in cui nulla è girato nel verso giusto.
La gara si apre con un’occasione clamorosa per i rossoblù dopo appena un minuto, ma il vantaggio sfuma davanti al portiere avversario. Da lì in poi, la squadra fatica a trovare ritmo e precisione, soffrendo l’aggressività dei padroni di casa e non riuscendo quasi mai a imporre il proprio gioco. Un paio di uscite tempestive del portiere evitano guai peggiori, mentre verso la metà del primo tempo arriva anche un gol annullato per una presunta posizione di fuorigioco.
La seconda frazione di gioco
Nella ripresa la Sorianese parte meglio, chiude l’avversario nella propria metà campo e prova a costruire con maggiore convinzione, ma senza riuscire a concretizzare. Il Real Vasanello trova il vantaggio intorno al decimo minuto, approfittando di una disattenzione difensiva. Da quel momento, nonostante il forcing finale, il risultato non cambia.
A rendere la giornata ancora più amara ci sono alcuni episodi contestati: un evidente fallo da rigore su Polleggioni non sanzionato, un gol non convalidato a Giardili nonostante la palla avesse varcato la linea dopo aver colpito la traversa, e nel finale un tocco di mano in area sul corner dell’ultima azione che avrebbe potuto valere il pareggio, ignorato dal direttore di gara.
«Oggi la brutta copia di noi stessi – commenta mister Mastrangeli – Abbiamo giocato sotto ritmo e con poca lucidità, ma resta l’amaro per alcune decisioni arbitrali che lasciano più di un dubbio. In ogni caso, le attenuanti non bastano: servirà ripartire dal lavoro, con la testa giusta e la consapevolezza che il risultato si costruisce solo sul campo».
Una sconfitta difficile da digerire, ma che può diventare uno spartiacque nella crescita del gruppo, chiamato già dalla prossima partita a reagire con carattere.
UNDER 15 FEMMINILE | CASTELNUOVESE – SORIANESE 3-3
Le rossoblù non mollano mai: pareggio all’ultimo respiro in una gara infinita
Un punto che vale molto più di quanto dica il risultato. L’Under 15 femminile della Sorianese esce dal campo della Castelnuovese con un 3-3 che profuma di impresa, conquistato all’ultimo secondo di una partita durissima — dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Le rossoblù, costrette a misurarsi su un terreno complicato e in un clima tutt’altro che sereno, hanno mostrato carattere e resilienza in una giornata in cui tutto sembrava andare storto. Le padrone di casa sono passate in vantaggio dopo dieci minuti, ma la risposta della Sorianese non si è fatta attendere: Valentina Campioni scambia con Vittoria Chiricozzi e deposita in rete il pallone dell’1-1.
La Castelnuovese però trova subito il nuovo vantaggio con un tiro quasi impossibile da posizione defilata, e pochi istanti dopo allunga ancora con un’altra conclusione spettacolare che si infila sul palo opposto: 3-1 alla fine del primo tempo e partita in salita.
Il secondo tempo della partita
Nella ripresa, la Sorianese cambia marcia e riapre i giochi ancora con Campioni, che si inventa un gol straordinario: serpentina sulla fascia e sinistro diagonale che si insacca all’incrocio, un gesto tecnico da applausi. Da lì in avanti le ragazze di mister Iannone si riversano in avanti con coraggio, tra interruzioni, tensioni sugli spalti e un campo che non facilitava certo il gioco palla a terra.
Il finale è da film: all’ultimo calcio d’angolo dell’ultima azione, Cecilia Di Preto mette in mezzo un cross perfetto e Vittoria Chiricozzi incorna di testa sul primo palo, firmando il 3-3 e facendo esplodere la gioia del gruppo.
Un pareggio che restituisce equilibrio dopo la beffa subita la settimana precedente, ma soprattutto ribadisce l’identità di una squadra che non si arrende mai. “Le nostre guerriere non muoiono mai” – questo il commento di mister Iannone – “anche quando le condizioni sembrano tutte contro, trovano sempre la forza per reagire”.
Con questo risultato la Sorianese chiude la serie di trasferte e potrà ora affrontare il finale di mini girone davanti al proprio pubblico, forte degli 11 punti in classifica e di un carattere che, ancora una volta, fa la differenza.
