La Sorianese inaugura nel migliore dei modi il campionato di Eccellenza Lazio 2025/26, imponendosi per 2-1 sul difficile campo della Romulea. Una partita intensa, combattuta e ricca di episodi, che ha visto i rossoblù reagire con carattere allo svantaggio iniziale e firmare la rimonta grazie alle reti di Polidori e Oriolesi.
Al “Campo Roma” l’avvio è equilibrato. Al 12’ Giovanni Rossi si accende con un’azione personale: salta due uomini e calcia verso la porta, ma Pensa si oppone con un intervento prodigioso, deviando in corner. È il preludio di un primo tempo che si accende poco dopo. Al 23°, infatti, la Romulea rompe l’equilibrio: Ciriachi supera Oriolesi, si accentra e con un destro a giro sul secondo palo firma l’1-0.
La Sorianese accusa il colpo ma non rinuncia a giocare. Nel prosieguo della prima frazione costruisce più di un’occasione per riequilibrare il punteggio, senza però trovare lo specchio. Determinante Oliva, che mantiene in partita i suoi con due interventi ravvicinati di grande qualità, prima sul tiro e poi sulla ribattuta avversaria.
Nella ripresa la Romulea riparte forte, ancora con Ciriachi e Barchesi a mettere pressione alla retroguardia rossoblù. Ma la Sorianese tiene, cresce con il passare dei minuti e alla metà del secondo tempo trova il meritato pareggio: cross di Oriolesi, pallone raccolto da Fondi e respinto dalla difesa, sul rimbalzo è Polidori il più lesto a insaccare l’1-1.
Il gol cambia l’inerzia del match. I ragazzi di mister Chirieletti prendono coraggio e spingono con decisione, accumulando calci d’angolo e costringendo la Romulea sulla difensiva. Al 35° Oriolesi trova il guizzo giusto in mischia e completa la rimonta: 1-2.
Nel finale la Romulea prova a riversarsi in avanti, ma la Sorianese gestisce con lucidità e porta a casa tre punti preziosissimi in trasferta, in un campo storicamente ostico. Una vittoria che lancia morale ed entusiasmo per il prosieguo del cammino.
Prossimo appuntamento già dietro l’angolo: mercoledì 10 settembre, al “Celso Perugini” di Soriano (ore 15:30), i rossoblù affronteranno l’Ottavia nei sedicesimi di finale di Coppa Italia Eccellenza Lazio.
Post gara, Mister Chirieletti
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, loro hanno dei giovani giocatori molto bravi, infatti Ciriaci ha fatto un goal strepitoso. Alla lunga siamo usciti fuori, da squadra e da gruppo, e l’abbiamo ribaldata, grazie anche all’esperienza. Ci sono ancora da registrare tante cose, però sono contento per la squadra che sta lavorando con tanta intensità.”
Post gara, intervista a Polidori e Oliva
GIANLUCA POLIDORI
“Partita difficile, vanno a 200 all’ora. Non abbiamo mollato, siamo riusciti a portarla a casa con una reazione di squadra, non abbiamo mollato. Dedico il mio goal alla mia famiglia, a mio figlio ed a Nicolo’ Valentini che oggi è diventato papà.”
GABRIELE OLIVA
“Non mi piace lodarmi individualmente, abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo reagito da squadra vera. Noi abbiamo un unico obiettivo: non è Oliva, non è Polidori, ma è tutta la squadra.”
Gli highlights di Romulea-Sorianese
Il tabellino di Romulea-Sorianese 1-2
ROMULEA: Pensa, Gaspaa, Faccenna, Storri (34° pt Monacu), Ferrari (25° st Mackay), Costa, Amorosino, Esposito, Barchiesi (36° st Cipolletti), Ciriachi (25° st Luciani), Ricceri (40° st D’Andrea). A disp.: Pozzi, Venanzetti, Beltrammi, Occhialini. All. Decataldo
SORIANESE: Oliva, Politano’ (30° st Capati), Oriolesi, Leonardi (45° st Manea), Coracci, Bertino (30° st Andreoli), Rossi (37° st Sforzini), Perazza, Polidori (49° st Grillo), Fondi, Spolverini. A dispo.: Pace, Mezzetti, Luberti, Cutigni. All. Chirieletti
ARBITRO: Vincenzo Emmanuele (sez. Cassino)
MARCATORI: 22° pt Ciriachi (RO); 24° st Polidori (SO); 35° st Oriolesi (SO)
Angoli: 7-9
La prima giornata di Eccellenza Lazio 2025/2026, girone A

