aSD SORIANESE

La quinta giornata del campionato di Eccellenza Lazio mette di fronte Boreale e Sorianese, domenica 5 ottobre alle ore 11 al “Don Orione” di Roma. Una sfida che arriva in un momento significativo per entrambe le squadre, desiderose di consolidare il proprio cammino dopo un avvio di stagione fatto di luci e ombre.

La Boreale occupa attualmente il 10° posto in classifica con 6 punti, frutto di due vittorie e due sconfitte. Un ruolino che testimonia la natura altalenante del gruppo, capace di prestazioni convincenti ma ancora alla ricerca di continuità. La Sorianese, tredicesima a quota 4, si presenta invece dopo il pareggio casalingo contro il Grifone, risultato che restituisce fiducia ad un collettivo che nelle prime quattro giornate raccoglie una vittoria, un pari e due ko.

In palio ci sono punti pesanti per dare slancio a un campionato appena iniziato ma già capace di dettare i primi equilibri della zona centrale della classifica.

Le parole di mister Chirieletti

Mister, la Sorianese arriva dal pareggio contro il Grifone: che tipo di segnali hai colto dalla squadra e quali aspetti ritieni debbano essere subito migliorati per affrontare al meglio la Boreale?


“I segnali che ho avuto dal Grifone sono quelli che ho detto a fine partita: la squadra sicuramente si è difesa con ordine ed ha tenuto bene il campo. Rivedendo i filmati con i ragazzi abbiamo fatto anche delle buone trame di gioco; nella parte finale abbiamo fatto fatica a concretizzare, ma va detto che la finalizzazione è sempre responsabilità del gruppo: è mancato l’ultimo passaggio, un cross o un appoggio preciso, sono aspetti che vanno corretti nel collettivo. Gli aspetti dopo la partita col Grifone sono molto incoraggianti, a livello di tenuta del campo e compattezza. La partita di domenica si prospetta difficile, ma se la ragioniamo con l’attenzione vista nell’ultima uscita, sicuramente possiamo toglierci qualche soddisfazione in più.”

La Boreale si presenta dopo una vittoria convincente sull’Astrea. Che tipo di partita ti aspetti e quali saranno, a tuo avviso, le chiavi tattiche per limitare i loro punti di forza?


“La Boreale arriva dal risultato utile contro l’Astrea che è una buona squadra, da tempo sforna giovani molto seguiti e bravi. Non a caso ha più 2008 che 2007, a conferma del lavoro del loro settore giovanile che nella parte centrale di Roma rappresenta un riferimento all’avanguardia. Il progetto della Boreale è ben conosciuto e importante: dietro c’è un giocatore come Bove, hanno ridimensionato alcune cose ma continuano a lavorare con criteri giusti legati ai giovani. I ragazzi sono affiancati da elementi di categoria come Casavecchia, punto di riferimento importante. Affrontiamo una squadra che da anni disputa questo campionato a buon livello, con stagioni di rilievo e, talvolta, anche salti di categoria. Quest’anno è partita con qualche problema in più, ma rimane un avversario solido, costruito sempre per fare bene.”

In queste settimane si sta lavorando per far crescere il gruppo: come valuti lo stato attuale della squadra e quali risposte ti aspetti in campo a breve termine?


“Stiamo lavorando per far crescere tutti, sia i più esperti che i ragazzi ancora in fase di maturazione. È un progetto totalmente nuovo, lo stesso mio inserimento come allenatore ne è la conferma. Anche lo staff è composto da figure fresche e motivate, mentre diversi elementi arrivano da realtà differenti, compreso il settore giovanile della Sorianese: hanno bisogno di integrarsi, capire il tipo di lavoro, i ritmi e la categoria. Da quando siamo partiti ad oggi i più giovani del gruppo hanno fatto passi avanti notevoli e stanno rispondendo con impegno. Accanto a loro resta fondamentale lo zoccolo duro della passata stagione, che rappresenta un punto di riferimento e una protezione importante. Quello che mi aspetto è la crescita esponenziale di tutti: giovani, grandi e staff. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, perché i ragazzi in campo danno sempre tutto, senza mai tirarsi indietro. Mi auguro che durante il proseguimento del campionato questo impegno totale possa portare i frutti che tutti ci aspettiamo. Sono ragazzi che lavorano duramente, ed è giusto sottolinearlo.”

Boreale-Sorianese

Boreale-Sorianese si gioca domenica 5 ottobre allle 11:00. Il campo è quello del “Don Orione” di Roma.

La direzione di gara è affidata all’arbitro Luca Orlandella della sezione di Frosinone, coadiuvato dagli assistenti Andrea Dobosz e Matteo Esposito, entrambi della sezione di Roma 2.

Una risposta