Soriano nel Cimino ha abbracciato la sua squadra in una serata di festa e di orgoglio sportivo. Al Parco “Le Paperelle”, gremito di tifosi, famiglie e appassionati, l’ASD Sorianese ha presentato ufficialmente la stagione 2025/26, mostrando con orgoglio la struttura societaria, le squadre, lo staff tecnico e la nuova maglia.
Ad aprire l’evento è stato il Sindaco di Soriano nel cimino, Roberto Camilli, che dal palco ha sottolineato l’importanza dello sport per la crescita dei giovani e per il tessuto sociale, ricordando come la Sorianese sia capace di unire la comunità e rafforzare il legame con la città.
Subito dopo è stato presentato il Direttivo Societario, seguito dall’intervento del Presidente Moreno Porta. Con emozione e ricordi personali, ha raccontato il legame con il campo che lo ha visto crescere: “Da bambino giocavo su questo campo, ci venivo con mio padre. Qui sono cresciuto e oggi continuo a portare avanti questo progetto con la stessa passione di allora. La Sorianese è una famiglia: abbiamo bisogno del sostegno della città e dei nostri tifosi”.

La società ha poi ringraziato gli sponsor ed ha presentato le nuove tessere, studiate per coinvolgere ogni anima del tifo rossoblù.



Dal vivaio alla Prima Squadra
Il momento più atteso ha visto salire sul palco i calciatori. Per primi i ragazzi dell’Under 19, allenati da Mauro Valentini con il vice Emanuele Buffetti e seguiti dai dirigenti Dante Filippi e Romolo Nisini. Una rosa ricca di prospettiva, composta da Emanuele Capalti, Franco Pierpaolo, Costantino Galluzzo, Lateef Abimbola, Cristian Menghini, Riccardo Naticchioni, Simone Pallotta, Edoardo Pomaro, Leonardo Presutti, Leonardo Ranuzzi, Cristian Vigi, Cristian Vignarelli, Cristian Aquilani, Alessandro Costanzi, Valerio Di Penta, Aldo Guxa, Cristian Nicolamme, Matteo Polleggioni e Alessio Scarponi.

Poi è stata la volta della Prima Squadra, che il 31 agosto affronterà il Casal Barriera nel preliminare di Coppa Italia Eccellenza Lazio. Mister Christian Chirieletti ha spiegato: “Ci siamo preparati bene, vogliamo affrontare questa partita con la giusta mentalità”. Il suo vice Manuel Cervini ha aggiunto: “Sarebbe bello iniziare la stagione con una vittoria già questa domenica, prima di esordire contro la Romulea al Campo Roma il 7 settembre”.
Accanto ai due allenatori, lo staff tecnico e dirigenziale: il direttore sportivo Rodolfo Moronti, il dirigente Francesco Cusi, il team manager Filippo Calevi, i preparatori atletici Alessandro Santoro e Valerio Campana, il preparatore dei portieri Cristian “Ciccio” Porta e il fisioterapista Alessandro Vettori.
La rosa dell’Eccellenza
La rosa 2025/26 vede protagonisti Riccardo Agostini, Alessandro Carosi, Francesco Coracci, Lorenzo Cutigni, Ludovico Diana, Diego Giovannini, Daniele Luberti, Matteo Manea, Gabriele Mezzetti, Riccardo Micheli, Francesco Morettini, Christian Pace, Lorenzo Quattrini, Giovanni Rossi, Davide Andrea Sforzini, Francesco Tiratterra, Francesco Grillo, Claudio Andreoli, Alessandro Bersaglia, Cristiano Capati, Simone Carosi, Luca Fondi, Gabriele Oliva, Andrea Oriolesi, Gabriele Leonardi, Christian Spolverini, Andrea Politano’, Nicolò Valentini, Gianluca Polidori, Federico Perazza, Antonello Bertino e il capitano Raffaele Bellacima. Una rosa che unisce esperienza e freschezza, con diversi giovani già pronti a dare il proprio contributo sia in Eccellenza che come supporto alla Juniores.
Una maglia che racconta Soriano
Tra gli applausi, il Club ha svelato la nuova maglia 2025 firmata Team Wear. Strisce verticali rosso e blu effetto pennellata, lo scudo societario sul cuore e il Castello Orsini stilizzato sul fondo rendono unica la divisa. “Questa maglia non è solo un indumento sportivo, ma un legame con la nostra storia e con la nostra comunità. La maglia 2025 della Sorianese è per Soriano”, ha sottolineato la Società.
La serata si è chiusa con i ringraziamenti a istituzioni, sponsor, tifosi e collaboratori, dalla Campari Crew ai fotografi ufficiali Luca Capponi e Simone Ferraro, fino a Francesco Sterlicchio per le immagini con drone ed al Comitato Festeggiamenti Sant’Eutizio classe ’85, con una menzione speciale a Stefano Berti.
La Sorianese ha così acceso ufficialmente la nuova stagione. Ora la parola passa al campo, con il preliminare di Coppa Italia e il campionato di Eccellenza Lazio pronti a raccontare nuove pagine di storia rossoblù.




