La Sorianese firma un successo di enorme peso specifico superando il Civitavecchia per 1-0 al “Celso Perugini”, al termine di una gara intensa, fisica e tatticamente curata, decisa solo nei secondi finali ma costruita con pazienza e lucidità lungo tutto l’arco dei novanta minuti. Un risultato tutt’altro che casuale: i rossoblù hanno annullato sul campo la presunta superiorità dell’avversario, imponendo ritmo, organizzazione e spirito competitivo, fino al meritato colpo decisivo firmato Casadidio al 48° della ripresa.
Il primo tempo di Sorianese-Civitavecchia
Il primo tempo si apre con un Civitavecchia intraprendente. All’8’ Luciani parte dalla sinistra, si accentra e dai 20 metri cerca il secondo palo, senza però inquadrare lo specchio. La Sorianese risponde al 14° con un calcio d’angolo dalla sinistra: Fondi svetta sul primo palo ma manda a lato. I rossoblù crescono con il passare dei minuti e al 26° recuperano palla a centrocampo grazie a un pressing corale efficace: Valentini avanza e dai 30 metri lascia partire un sinistro che sfiora il palo alla sinistra di Aceto. Al 33° è il Civitavecchia ad andare a un passo dal vantaggio: punizione centrale dai 25 metri di Di Bari, traversa piena e palla che rientra in campo prima di essere allontanata dalla difesa di casa. Nel finale di frazione, al 43’, la Sorianese torna pericolosa su schema da calcio piazzato: Valentini calcia dal limite dopo una deviazione, ma Aceto è attento e blocca.
Il secondo tempo della partita
La ripresa conferma l’equilibrio e l’intensità del confronto. Al 10° Fontana anticipa il diretto marcatore e conclude dal limite, trovando però solo l’esterno della rete. La risposta della Sorianese è immediata: al 12° corner di Bertino, Politanò si coordina in acrobazia e Traditi salva sulla linea, evitando il vantaggio rossoblù. Al 15° altra grande occasione: Coracci sfonda a destra, salta l’uomo e serve Valentini tutto solo al limite, ma Aceto si supera respingendo la conclusione indirizzata verso il secondo palo. La pressione dei padroni di casa resta costante e al 27° Bellacima, sugli sviluppi di una punizione laterale, sfiora il gol di testa mandando di poco a lato.
Quando la partita sembra ormai avviata verso uno 0-0 combattuto e senza sconti, la Sorianese trova il premio alla propria prestazione. Al 48° della ripresa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Andreoli, Casadidio svetta al centro dell’area e di testa firma l’1-0 che fa esplodere il “Celso Perugini”.
È il gol che decide una gara giocata con grande personalità dai rossoblù, capaci di reggere l’urto di un Civitavecchia arrivato a Soriano con ambizioni dichiarate di bottino pieno. La Sorianese, ben disposta tatticamente e sempre dentro la partita, ha lottato su ogni pallone, costruendo occasioni e mantenendo compattezza fino all’ultimo secondo. Una vittoria meritata, di sostanza e di carattere, che certifica il valore del lavoro svolto.
C’è chi parlerà di occasione persa per il Civitavecchia; il tabellino, però, racconta una vittoria costruita e voluta dalla Sorianese. Un successo che pesa, ma che non concede pause: il calendario corre e mercoledì 17 è già tempo di trasferta, sul campo del F.C. Rieti.
Il postpartita di mister Chirieletti
“Ci aspettavamo una gara complicata e difficile, affrontavamo una grande squadra. Credo però che oggi questo divario non si sia visto. Anche se è arrivato alla fine, il risultato credo sia giusto. I miei complimenti ai ragazzi, hanno fatto una partita eccellente. Dove possiamo arrivare? Abbiamo messo semplicemente tre punti in più per arrivare alla salvezza.”
Raffaele Bellacima post-gara
“Sapevamo che sarebbe stata dura, contro una delle squadre candidate al titolo, ma l’avevamo preparata bene. L’abbiamo portata a casa meritatamente. Anche la prossima sarà un big match, faremo del nostro meglio. Obiettivi oltre la salvezza? Sognare non fa mai male, ma noi lo facciamo con i piedi per terra.”
Gli highlights di Sorianese-Civitavecchia 1-0
Il tabellino di Sorianese-Civitavecchia 1-0
Sorianese: Sordini, Tagliolini, Bellacima, Politanò, Coracci, Bertino (37°st Andreoli), Spolverini, Valentini, Polidori (41°st Casadidio), Fondi, Oriolesi. A disp.: Pace, Leonardi, Cutigni, Perazza, Rossi, Sforzini, Grillo. All.: Chirieletti.
Civitavecchia: Aceto, Bongianni (25°st Pane), Funari, Cerroni, Gagliardi (12° Traditi), Fontana, Oduamadi, Mocanu (25°st Fatarella), Luciani (45°st Avellini), Di Bari, Gagliardini. A disp.: Protasi, De Costanzo, D’Innocenti, Marcelletti, Di Mauro. All.: Castagnari
Arbitro: Rocco Emanuele Muto (Roma 1)
Marcatori: 93° Casadidio
Ammoniti: Oriolesi (SOR), Valentini (SOR), Fondi (SOR), Chirieletti (all. SOR), Castagnari (all. CIV), Bongianni (CIV), Funari (CIV).
Espulsi: –
Angoli: 5-3


