aSD SORIANESE

Aranova-Sorianese 2-0: i padroni di casa vincono sfruttando un avvio favorevole e gestendo al meglio gli episodi decisivi, mentre la Sorianese paga un avvio complicato e un secondo tempo generoso ma poco fortunato, impreziosito da una delle parate più importanti del match firmata da Zonfrilli.

LA PARTITA

L’approccio dei padroni di casa è immediato: al 4°, sugli sviluppi di un corner battuto da Cipriani, la difesa rossoblù respinge corto: Pollace è il primo ad arrivare sul pallone e calcia, Oliva raccoglie ma non trattiene e sul pallone vagante si avventa Teti di testa, letale da due passi. È l’1-0 che indirizza la sfida.

La Sorianese accusa il colpo, ma trova subito in Oliva il proprio riferimento: al 10° il portiere rossoblù si riscatta con una parata monumentale sul sinistro di De Lillo, tenendo in vita i suoi. I rossoblù di Chirieletti provano a riallineare l’inerzia, e al 19° costruiscono la migliore occasione del primo tempo: Bertino finta la battuta diretta della punizione e cambia fronte pescando Spolverini, bravissimo a saltare l’uomo e a mettere dentro un cross basso per Oriolesi: la palla però non arriva in porta.

L’Aranova resta sempre pericoloso quando accelera: Oliva viene nuovamente sollecitato da De Lillo e risponde con sicurezza. Prima dell’intervallo i rossoblù rischiano ancora: Cipriani si trova al tiro ma trova la risposta del portiere, sulla ribattuta Pollace scarica un destro violentissimo che si stampa sulla traversa. Primo tempo che si chiude con l’Aranova più concreto e Sorianese aggrappata al proprio numero uno.

IL SECONDO TEMPO

La Sorianese torna in campo con un piglio totalmente diverso: baricentro più alto, pressing più coordinato e idee più verticali. Oriolesi mette subito un pallone morbido per Fondi, ma Zonfrilli legge bene e anticipa.

Al 31° della ripresa arriva l’azione più bella dell’intera gara, una combinazione a memoria che fotografa la qualità potenziale dei rossoblù: l’azione nasce da Bertino che dal fondo trova Fondi, perfetto nello stop di petto a prolungare per Polidori; il centrale l’allunga di testa verso Spolverini che serve di nuovo Fondi. La conclusione dell’attaccante è potente, ma trova un intervento prodigioso di Zonfrilli che salva il risultato con un riflesso da categoria superiore.

È il momento chiave del match: la Sorianese avrebbe meritato il pari, ma l’Aranova sopravvive e nel finale colpisce. Calvigioni, appena entrato, sfonda sul lato corto dell’area rossoblù, arriva sul fondo e appoggia all’indietro per Marino che, in corsa, incrocia e trova il 2-0 al 49° della ripresa. È il gol che chiude la storia.

La Sorianese esce sconfitta ma non ridimensionata: dopo un primo tempo di sofferenza, la ripresa è stata giocata con coraggio, intensità e una manovra più fluida. L’Aranova, dal canto suo, conferma solidità, capacità di gestire i ritmi e un reparto avanzato capace di incidere nei momenti che contano.

Gli highlights di Aranova-Sorianese 2-0

Il post gara di Mister Chirieletti

“Abbiamo giocato un primo tempo al di sotto delle aspettative: dovevamo accendere subito la spina, e questo significa che c’è qualcosa da rivedere anche a livello mentale. Nella ripresa abbiamo tenuto il campo e siamo rimasti in partita, ma torniamo a casa con zero punti. Se loro sono in testa alla classifica, un motivo c’è.”

https://youtu.be/fJJehhvdJsI

Il tabellino di Aranova-Sorianese

Aranova: Zonfrilli, Pollace, Germoni, Pellegrino, Cabella (45°st Marino), Pucci, Ferrari (29°st Segoni), Fumasoni, Teti (42°st , Calvigioni), De Lillo (29°st La Ruffa), Cipriani (45°st Perugini Casoni). A disp.: Giannoni, Prati, Lo Duca, Mastroiacovo. All.: Scarfini

Sorianese: Oliva, Tagliolini (1°st Coracci), Perazza (1°st Bellacima), Valentini, Polidori, Fondi, Bertino (45°st Leonardi), Oriolesi, Politano’, Spolverini, Rossi. A disp.: Sordini, Andreoli, Sforzini, Diana, Cutigni, Guxha. All.: Chirieletti

Arbitro: Carrone Tamburro (sez. Tivoli)

Marcatori: 4°pt Teti

Ammoniti: Ferrari (ARA), Segoni (ARA), Rossi (SOR), Bellacima (SOR), Coracci (SOR)

Espulsi: –

Angoli:3-5

Una risposta