Al termine di novanta minuti intensi e tutt’altro che scontati, la Monti Prenestini ribalta il risultato nella ripresa e supera 2-1 la Sorianese, al termine di una gara viva, giocata a ritmi alti e con continui capovolgimenti di fronte.
L’avvio è subito elettrico. Dopo appena 3 minuti Sordini è attento nell’uscita bassa su Cosimi, neutralizzando una situazione potenzialmente pericolosa. La Sorianese risponde al 5°: Fondi sfonda sulla sinistra, serve Casadidio che calcia di prima intenzione, trovando però solo l’esterno della rete. La partita prende subito una piega agonisticamente elevata, con la Monti che alza i giri della pressione e una marcatura asfissiante, ben assorbita però dalla linea difensiva rossoblù.
Il possesso palla resta equilibrato. I padroni di casa cercano varchi manovrando con pazienza, ma il centrocampo della Sorianese lavora con ordine, chiudendo le linee interne. Tra il 19° e il 27° sono i rossoblù ad avere le occasioni migliori: prima Valentini calcia alto da buona posizione, poi ci riprova con un sinistro potente che non trova lo specchio. Fondi tenta anche la soluzione audace, il pallonetto dai cinquanta metri vedendo Marcianò fuori area, ma la traiettoria si spegne sul fondo.
La Monti risponde affidandosi soprattutto a Cosimi e Colasanti, ma Sordini è sempre ben piazzato, mentre Leonardi e compagni tengono alta l’attenzione sui palloni che arrivano in area. Al 45° l’episodio che cambia l’inerzia del primo tempo: Oriolesi mette un pallone invitante in area, Coracci sfiora di testa, Fondi arriva sul secondo palo ma non riesce a dare forza alla conclusione. È il preludio al vantaggio: al 46°, sugli sviluppi di un corner di Bertino, dopo una respinta corta di Marcianò, Leonardi rimette la palla sul secondo palo dove Bellacima, puntuale, insacca di testa l’1-0 Sorianese. All’intervallo, il vantaggio appare coerente con quanto prodotto dai rossoblù.
Il secondo tempo della partita
La ripresa racconta però un’altra partita. La Monti Prenestini rientra con un’aggressività diversa, aumentando pressione e intensità. Al 3° Marcianò è decisivo su una palla vagante, poi Sordini deve intervenire in modo più frequente. Al 7° della ripresa arriva il pareggio della Monti Prenestini: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cosimi, Sordini respinge il primo tentativo; sulla ribattuta, appostato a pochi passi dalla linea di porta, De Dominicis è il più rapido ad avventarsi sul pallone e a depositarlo in rete per l’1-1.
La gara resta ad alto ritmo. Tavella sfiora il gol al 15°, Valentini prova a scuotere i suoi su calcio piazzato, ma è ancora la Monti a colpire al 23°: Tavella sfrutta una disattenzione difensiva e firma il 2-1, completando la rimonta. Da quel momento la Sorianese appare più disordinata rispetto al primo tempo, mentre i padroni di casa continuano a spingere con maggiore continuità. Sordini evita il peggio in più di un’occasione, opponendosi ancora a Tavella e ad Anconitano.
Nel finale la Sorianese tenta il tutto per tutto. Valentini va vicino al pari su punizione, Bertino disegna traiettorie insidiose da calcio d’angolo e Spolverini, insieme a Polidori, prova a tenere alta la pressione. Le occasioni non mancano, compresa l’ultima conclusione di Oriolesi che termina alta, ma la difesa della Monti regge.
Finisce così 2-1 per la Monti Prenestini: una partita vera, giocata a viso aperto, con un primo tempo più favorevole alla Sorianese e una ripresa in cui i padroni di casa hanno saputo cambiare passo, portando a casa tre punti costruiti sull’intensità e sulla capacità di ribaltare l’inerzia del match.
Il postpartita di mister Chirieletti
“Un grande primo tempo, meritavamo qualcosa in più ma non siamo risciti a concretizzare. Poi, quando la tieni aperta contro una squadra con una grande struttura e con una panchina importante, la qualità esce fuori. Siamo andati in difficoltà nei primi 20 minuti del secondo tempo regalando i due gol. Alla fine il risultato è quello che vediamo. Chi ha visto la gara può dire di aver visto una grande Sorianese. Per il gioco prodotto in campo è una sconfitta immeritata. Vogliamo prendere la salvezza e restare tranquilli: la prestazione di oggi ci lascia fiduciosi.”
Il tabellino di Monti Prenestini-Sorianese
Monti Prenestini: Marcianò, Anconitano, De Luca (20°st Alfano), Pera, Ott Vale, Signorello, De Dominicis (15°st Fantauzzi), Falasca, Tavella (36°st Rugghia), Colasanti (25°st Forti), Cosimi (31°st Vaccarelli). A disp.: Lulli, Palazzino, Iannone, D’Annibale. All.: Cangiano.
Sorianese: Sordini, Tagliolini, Leonardi, Oriolesi, Bellacima, Bertino, Perazza (28°st Polidori), Valentini, Casadidio (28°st Spolverini), Fondi, Coracci. A disp.: Laurenti, Rossi, Mezzetti, Diana, Sforzini, Manea, Generali. All.: Chirieletti.
Arbitro: Alessandro Socea (sez. Aprilia)
Marcatori: 46°pt Bellacima (SOR), 7°st De Dominicis (MON), 23°st Tavella (MON)
Ammoniti: Tavella (MON), Falasca (MON), Perazza (SOR), Bertino (SOR)
Espulsi: –
Angoli: 8-5
Gli highlights di Monti Prenestini-Sorianese 2-1
Per la Sorianese il prossimo impegno sarà in casa, domenica 11 gennaio alle ore 11:00, contro la W3 Maccarese.



2 risposte