Una vittoria che pesa, più di quanto dica il punteggio, perché contro l’ultima della classe non è mai semplice quando l’avversario interpreta la gara con orgoglio, aggressività e poca voglia di recitare il ruolo della vittima designata. L’Aurelia Antica Aurelio si è dimostrata squadra viva, capace di tenere il campo con personalità e di mettere in difficoltà la Sorianese nei momenti chiave del match.
L’avvio è a ritmi moderati, con i rossoblù che cercano di imporre la propria manovra senza forzare. Il vantaggio arriva al 26°: punizione dal limite, sinistro di Valentini, parabola perfetta sotto l’incrocio del primo palo. Un gesto tecnico di qualità assoluta che indirizza la partita e certifica lo stato di forma del numero 10.
La Sorianese avrebbe l’occasione per raddoppiare poco dopo: Spolverini sfonda a sinistra e mette un pallone d’oro per Rossi, che però non riesce a capitalizzare. Occasioni non sfruttate che, come spesso accade, lasciano aperta una partita che avrebbe potuto prendere una piega più comoda.
Nella ripresa l’Aurelia cresce, alza il baricentro e trova il pari in contropiede. L’azione si sviluppa in velocità: Scaffidi conduce, scambia con Cavallini, riceve di nuovo e serve Di Fabio che finalizza. 1-1 e tutto da rifare.
La Sorianese reagisce con ordine, costruendo una serie di situazioni pericolose: Perazza pesca Fondi che di testa non inquadra lo specchio; Spolverini ci prova al volo di mancino, ma il pallone termina alto; ancora Perazza, stavolta dalla distanza, costringe Grandi a un intervento prodigioso.
Il gol partita arriva al 37° della ripresa ed ha la firma della qualità: Andreoli vede il movimento di Fondi e lo “invita a nozze” con un lancio perfetto dalla metà campo. Fondi controlla di petto, tocco sotto morbido e palla in rete. Un colpo che vale tre punti pesantissimi.
Finale di gestione per la Sorianese, che chiude il match con maturità e porta a casa una vittoria meritata ma tutt’altro che banale, contro un avversario ultimo solo sulla carta.
Gli highlights di Aurelia-Sorianese 1-2
Il post gara di Mister Chirieletti
“La vittoria di oggi significa veramente tanto per noi: le partite con le ultime in classifica sono quelle che mentalmente danno più fastidio, ma l’abbiamo portata a casa con grande maturità. Della nostra posizione sono il primo ad essere contento, soprattutto per l’ambiente e per i ragazzi. Sognare è sempre bello, ce la godiamo e vogliamo raggiungere la salvezza quanto prima. Tutto quello che in più e di buono verrà, ovviamente, ce lo teniamo stretti.”
Il postpartita di Luca Fondi
Il tabellino di Aurelia Antica Aurelio-Sorianese
Aurelia Antica Aurelio: Grandi, Calcagna, Mecozzi, Capanna (27°st Di Fabio), Pesciallo, Pietrosanti, Scaffidi, Cavallini, Gennari, Manzo (37° st Pieroni), Belli. A disp.: Mercadante, Testa, Tollardo, Capone, Sandonato, Francia. All.: Di Cori
Sorianese: Sordini, Tagliolini, Oriolesi, Politanò (2° st Bellacima), Perazza, Andreoli (42° st Bertino), Spolverini (39° st Leonardi), Valentini, Polidori, Fondi, Rossi. A disp.: Pace, Coracci, Diana, Cutigni, Guxha, Manea. All.: Chirieletti
Arbitro: Luca Orlandella di Frosinone
Marcatori: 26° Valentini (SOR), 14° st Di Fabio (AUR), 37° st Fondi (SOR)
Ammoniti: Di Fabio (AUR), Tagliolini (SOR), Oriolesi (SOR)
Espulsi: –
Angoli: 3-4



Una risposta