Domenica 1 febbraio, alle 11:30, il “Mario Tobia” di Roma ospita Campus Eur-Sorianese, una sfida che mette a confronto due percorsi quasi speculari e una classifica corta, densa, ancora tutta da scrivere.
I padroni di casa sono noni con 32 punti, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, con 29 reti all’attivo e 26 al passivo, e arrivano da una vittoria contro il Tor Sapienza seguita dallo stop con l’Astrea. Un punto sopra c’è la Sorianese, ottava a quota 33, con un bilancio di nove successi, sei pareggi e sette sconfitte, reduce dal pareggio di spessore contro il Grifone Gialloverde e dalla vittoria ottenuta con la Boreale. All’andata finì 1-1, con il gol di Spolverini a fissare l’equilibrio di una gara combattuta: elementi che restituiscono il senso di un confronto aperto, tra due squadre abituate a stare dentro le partite ed a misurarsi senza scorciatoie.
Parola a mister Chirieletti: il prepartita di Campus Eur–Sorianese
La Sorianese arriva da un pareggio importante con il Grifone Gialloverde e dalla vittoria contro la Boreale: che tipo di risposte hai avuto dalla squadra nelle ultime due uscite?
«Contro il Grifone abbiamo affrontato una squadra compatta e ben organizzata, ha concesso pochissimo e in ripartenza è riuscita comunque a creare occasioni importanti, restando sempre dentro la partita. Da parte nostra ho visto una squadra solida, attenta, capace di reggere l’urto. Con la Boreale, invece, abbiamo incontrato qualche difficoltà in più, ma siamo stati bravi a non perdere equilibrio: con pazienza e con la giusta mentalità siamo riusciti a sbloccare la gara ed a portarla dalla nostra parte.»
Domenica c’è Campus Eur-Sorianese, una partita tra due squadre dai numeri e dal percorso molto simili. Che gara ti aspetti e dove pensi possa decidersi?
«Campus Eur e Sorianese hanno un cammino simile: sono squadre giovani, con qualche elemento più esperto abituato alla categoria. È una squadra che gioca un buon calcio, ben allenata, in un campionato difficile come questo sta dimostrando di potersela giocare con tutti, senza timori. Ha giocatori di qualità, elementi fastidiosi da affrontare. Non parlerei di scontro diretto: mancano ancora dodici partite, la strada è lunga e il campionato resta apertissimo.»
Al di là degli aspetti tattici, che atteggiamento pretendi dalla squadra in una gara di questo peso?
«La squadra arriva da un buon momento, i risultati ci stanno dando fiducia, ma dobbiamo restare umili e concentrati. Affronteremo un avversario complicato, una partita piena di insidie, che richiederà attenzione continua. Non dobbiamo mollare di un centimetro: è soprattutto una questione di mentalità.»

Campus Eur-Sorianese si gioca domenica 1° febbraio, alle 11:30, al “Mario Tobia” di Roma. La partita è valida per la 23ª giornata del campionato di Eccellenza Lazio (girone A).
La direzione della gara Campus Eur-Sorianese è stata affidata a Mattia Latino della sezione AIA di Rieti, coadiuvato dagli assistenti AndreaRossi (sez. Ciampino) e Federica Pappacena (sez. Roma 2).